Perché Gesù Lava I Piedi Agli Apostoli
Immaginate la scena: Gerusalemme, una stanza affollata, odore di pane azzimo e agnello arrosto che aleggia nell'aria. Siamo alla Ultima Cena, un momento solenne, ma anche un po' teso. Gli apostoli sono lì, tutti maschi, tutti un po' competitivi, probabilmente già discutendo su chi è il più bravo o chi avrà il posto migliore in Paradiso.
Il Colpo di Scena Inaspettato
E poi, bam! Arriva Gesù. Ma non per servire l'agnello o versare il vino. No. Si alza, si toglie il mantello (immaginate la scena, un po' come Superman che si prepara all'azione!), si cinge un asciugamano attorno alla vita e... prende una bacinella d'acqua. Stop. Fermi tutti. Cosa sta succedendo?
Un Servizio Inaudito
Ecco, in quell'epoca, lavare i piedi era il compito dei servi, delle persone di rango inferiore. Le strade erano polverose, piene di fango e chissà cos'altro. Nessuno si sognerebbe mai di far lavare i piedi a un ospite d'onore, figuriamoci a un maestro! È come se il presidente della Repubblica, a cena con voi, si mettesse a lavare i piatti. Incredibile, no?
Pietro, ovviamente, è il primo a protestare. "Maestro," esclama, probabilmente con gli occhi sgranati, "Tu a me lavare i piedi? Mai e poi mai!". Un po' come dire "Ma si figuri, non si disturbi!". Gesù, con la sua solita calma, gli risponde: "Se non ti laverò, non avrai parte con me". Un po' come dire "Fidati, c'è un motivo!".
Pietro, un Tipo Unico
Pietro, che era un tipo tutto d'un pezzo, passa subito all'estremo opposto. "Allora," dice, probabilmente gesticolando molto, "non solo i piedi, ma anche le mani e il capo!". Un po' come dire "Già che ci siamo, fammi un lavaggio completo!". Gesù, con un sorriso, lo ferma. Un lavaggio ai piedi basta.
E così, Gesù, uno per uno, lava i piedi agli apostoli. Immaginate le loro facce. Probabilmente imbarazzati, confusi, ma anche toccati da questo gesto inaspettato. Magari qualcuno si è anche fatto scappare un piccolo "Ahi!" perché l'acqua era un po' fredda.
Una Lezione Profonda
Ma perché Gesù fa tutto questo? Non certo perché aveva una fissa per l'igiene personale (anche se, sicuramente, i piedi degli apostoli ne avevano bisogno!). Lo fa per dare un esempio. Per insegnare che il vero leader non è colui che comanda, ma colui che serve. Che l'amore si dimostra anche con i gesti più umili. Che nessuno è troppo importante per chinarsi e prendersi cura degli altri.
In un mondo ossessionato dal potere e dall'apparenza, il gesto di Gesù, lavando i piedi ai suoi discepoli, risuona ancora oggi come una sfida, un invito a riscoprire la bellezza e la forza della gentilezza e dell'umiltà. E chissà, magari la prossima volta che vedete qualcuno fare un gesto di servizio inaspettato, vi ricorderete di quella cena a Gerusalemme e di un uomo con un asciugamano e una bacinella d'acqua. Forse, anche voi, sarete spinti a fare altrettanto.
"Vi ho dato infatti l'esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi." - Gesù
