Pensieri Significative Famose Riflettere Frasi Sulla Vita
Ah, la vita! Un circo di emozioni, no? E poi ci riempiamo la bocca con "Pensieri Significative Famose". Citazioni altisonanti. Frasi che dovrebbero farci riflettere. Ma...sarò impopolare, eh? ...a volte mi fanno venire il latte alle ginocchia.
Riflettere Frasi Sulla Vita: Davvero?
Sentiamo dire in continuazione: "Ama il tuo prossimo come te stesso". Ok, bello. Ma se io stesso mi sto sulle scatole, che faccio? Lo amo lo stesso? Mi sa che il mio prossimo è spacciato!
Il Peso delle Parole Sagge
E poi c'è quel "Carpe Diem". Cogli l'attimo. Fantastico! Certo, detto da uno che non ha bollette da pagare o un capo che gli urla contro è facile. Io vorrei "Carpe Diem" una settimana di ferie pagate, ecco cosa.
Un'altra che mi fa ridere (e piangere un po') è quella di Socrate: "So di non sapere". Bravo Socrate! Geniale! Ma dimmelo mentre cerco disperatamente di capire come funziona l'algoritmo di Instagram. Lì, il tuo "so di non sapere" non mi aiuta molto, sai?
"Il viaggio più bello è dentro di sé". Uh, bello! Però, se nel mio "dentro" c'è solo ansia e voglia di un gelato, forse preferisco farmi un bel viaggio a Bali, no?
Frasi Fatte e Vita Vera
Diciamocelo, certe "Frasi Sulla Vita" sono come i maglioni di lana della nonna: caldi, confortanti... ma un po' che ti pizzicano. Ti fanno sentire in colpa se non sei abbastanza "illuminato" o "zen". Ma scusa, non posso essere semplicemente stanco e aver voglia di Netflix e pizza?
E poi c'è quella di Confucio: "Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neanche un giorno della tua vita". Confucio, tesoro, ti voglio bene, ma hai mai provato a fare il dog-sitter per cani iperattivi? O a smistare la posta in una giornata di pioggia?
Un Po' di Ironia, Per Favore!
Quindi, ecco la mia riflessione non troppo significativa (e forse un po' irriverente): prendiamoci queste "Pensieri Significative Famose" con un pizzico di sale. Un sorriso. E magari un bicchiere di vino. Perchè la vita è già abbastanza complicata di suo, senza che ci sentiamo in colpa per non essere dei guru spirituali ogni secondo della giornata.
A volte, la saggezza più grande è accettare di essere imperfetti, di aver voglia di divano e di non capire un tubo di filosofia. E, soprattutto, di ridere di noi stessi e delle nostre piccole, grandi, meravigliose contraddizioni.
E se qualcuno vi dice una frase ad effetto troppo seriosa? Rispondetegli con un sorriso e un: "Eh, sì...proprio come diceva Pippo Baudo: 'La vita è un quiz!'". Vedrete che effetto!
