Parola Del Giorno Rito Ambrosiano
Ammettiamolo, parliamoci chiaro. La Parola del Giorno. Un'istituzione, vero? Suona quasi... ufficiale.
Però, ecco la mia opinione impopolare: a volte, mi fa sentire un po' come se fossi tornato a scuola. "Oggi impariamo 'peripatetico'! Usiamolo in una frase." Grazie, ma preferirei di gran lunga capire l'ultima puntata di quella serie TV senza dover cercare ogni due secondi su Google.
Il fascino del Rito Ambrosiano (forse)
Ora, passiamo al Rito Ambrosiano. Un altro universo, non trovate? Se sei milanese, probabilmente sei nato e cresciuto a pane e Rito Ambrosiano. Forse ci vai anche matto. Ma per noi "forestieri"...
Diciamo che è come scoprire che la tua pizzeria preferita, quella dove vai da anni, improvvisamente inizia a usare una salsa segreta fatta con ingredienti che nessuno capisce. Buona, per carità. Ma... perché?
Dettagli "leggermente" oscuri
Non fraintendetemi, adoro le tradizioni! Ma quando si parla del Rito Ambrosiano, spesso mi sento un po' come quando cerco di capire la trama di Inception. Strati su strati di significati, simboli e pratiche... a un certo punto, perdo il filo.
E poi, diciamocelo, chi conosce davvero tutte le differenze tra il Rito Romano e il Rito Ambrosiano? A parte i sacerdoti, ovviamente, e forse quella zia appassionata di storia locale. Il resto di noi annuisce e sorride, sperando di non essere interrogati. È un po' come quando fingi di aver letto un libro importante per non fare brutta figura.
"Ah, sì, il Rito Ambrosiano... molto interessante." (Sottovoce: *Google it later*)
Magari è solo una mia impressione, ma a volte mi sembra che si dia più importanza alla forma che alla sostanza. Almeno, questo è ciò che percepisco quando qualcuno inizia a parlarmi di "epiclesi" e "anafora". A quel punto, inizio a pensare a cosa mangerò a pranzo.
Però, devo ammettere che c'è qualcosa di affascinante in tutta questa "complessità". È come un codice segreto che solo pochi eletti possono decifrare. Forse è proprio questo a renderlo speciale.
In fondo, la Parola del Giorno e il Rito Ambrosiano hanno una cosa in comune: ci invitano a uscire dalla nostra zona di comfort. Che poi ci riusciamo davvero, è un altro discorso. Ma almeno ci proviamo. O fingiamo di provarci. Dipende dai giorni!
E voi, che ne pensate? Siete fan sfegatati della Parola del Giorno e del Rito Ambrosiano, oppure vi sentite un po' persi come me? Fatemelo sapere!
