Palo Santo Che Legno è
Allora, parliamoci chiaro. Palo Santo. Che legno è, poi?
L'Enigma Profumato: Palo Santo... un Albero?
Sì, lo so. Lo usiamo tutti. Lo accendiamo, facciamo un po' di fumo, e diciamo "ah, che profumo!". Ma qualcuno si è mai davvero chiesto da dove viene questa roba?
Ecco, è legno. Di un albero. Fantastico, no? Ma che albero? Un albero "santo". Un albero che sa di limone e incenso. Un albero che, diciamocelo, a volte puzza un po' di bruciato.
Palo Santo: Il Legno che Piace (Quasi) a Tutti
Ammettiamolo. Il Palo Santo è un po' come il prezzemolo. Lo mettono ovunque. Purifica gli ambienti, rilassa, allontana le energie negative. Insomma, fa un po' tutto. Tranne, forse, i miracoli. Ma non diciamolo troppo forte, che magari si offende.
E poi c'è la questione della provenienza. Pare arrivi dal Sud America. Foreste lontane, alberi secolari… tutta un'aura di mistero. Un po' come il tè matcha, ma in versione legnosa.
Un'Opinione Impopolare sul Palo Santo (Preparatevi)
Ok, qui devo fare coming out. Forse, e dico FORSE, il Palo Santo è un po' overrated. Diciamocelo sottovoce. Non è che, una volta acceso, la mia vita diventa automaticamente più zen.
Anzi, a volte mi fa venire solo il mal di testa. E il fumo mi fa starnutire. E quando lo dimentico acceso, puzza di cenere in tutta la casa. Ma shhh, non ditelo ai palo-santo-addicted, mi linciano.
Per carità, il profumo è piacevole, per carità. Ma a volte, un bel profumatore elettrico non fa lo stesso lavoro, senza il rischio di incendiare la casa? Riflettiamoci.
Poi c'è la questione ecologica. Tutti a bruciare legnetti, e chi pensa agli alberi? Sì, lo so, la raccolta è "sostenibile". Ma siamo sicuri sicuri sicuri? Un dubbio mi rimane. Magari, invece di bruciare il mondo, potremmo piantare un albero, ogni tanto?
Alternative al Palo Santo: Esistono! (Giuro)
Non fraintendetemi. Non sono contro il Palo Santo a prescindere. Semplicemente, credo che ci siano alternative valide. L'incenso, per esempio. O gli oli essenziali. O, ancora meglio, una bella passeggiata nel bosco. Quella sì che purifica l'anima!
Insomma, il Palo Santo è un legno profumato, con un'aura di mistero. Ma non è l'unica via per la felicità e la purificazione. E, soprattutto, non è l'unica cosa che può profumare la vostra casa. Un po' di bucato fresco, magari? O un bel piatto di pasta al sugo? Ogni profumo ha la sua magia.
E voi, cosa ne pensate? Team Palo Santo forever, o team "ho alternative più interessanti"? Fatevi sentire! (Ma siate gentili, per favore. Ho paura dei palo-santo-addicted arrabbiati).
