counter free hit invisible

Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo


Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo

Carissimi fratelli e sorelle in Cristo,

Oggi, vorrei invitarvi a meditare insieme su una realtà spirituale che da secoli nutre la fede di milioni di persone, una realtà che, come un filo d'oro, intreccia la nostra vita quotidiana con la presenza amorevole della Beata Vergine Maria: l'Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo.

Non è forse vero che, a volte, ci sentiamo smarriti, come barche in balia delle onde? Ed è proprio in questi momenti che la Madonna del Carmelo, con la sua infinita tenerezza, ci tende la mano, ci avvolge con il suo scapolare, segno tangibile della sua protezione e promessa di salvezza. Pensate a quell'immagine potente: Maria che offre il suo scapolare a San Simone Stock! Un gesto semplice, eppure così ricco di significato, che ci ricorda costantemente la sua intercessione costante per noi.

L'Ordine Carmelitano, con la sua storia secolare, è un faro luminoso che illumina il cammino della Chiesa. Dalle radici sul Monte Carmelo, in Terra Santa, dove i primi eremiti si consacrarono alla preghiera e alla contemplazione, fino alla sua diffusione in tutto il mondo, quest'ordine ha portato e continua a portare frutti di santità straordinari. Pensiamo a Santa Teresa d'Avila, a San Giovanni della Croce, a Santa Teresa di Lisieux - veri giganti della fede, nutriti dalla spiritualità carmelitana, che ci hanno lasciato un'eredità preziosa di amore per Dio e per il prossimo.

L'Ordine Carmelitano: Un'Oasi di Preghiera

Uno degli aspetti più belli dell'Ordine del Carmelo è la sua profonda spiritualità incentrata sulla preghiera. Una preghiera che non è semplicemente una recita di formule, ma un dialogo intimo e personale con Dio, un abbandono fiducioso nelle sue mani. I carmelitani, con il loro esempio, ci insegnano a cercare il volto di Dio nel silenzio, nella solitudine, nel profondo del nostro cuore. Ci invitano a coltivare la preghiera come l'aria che respiriamo, come il nutrimento che sostiene la nostra anima.

Come possiamo, concretamente, vivere questa spiritualità nella nostra vita quotidiana? Semplice! Ritagliamoci ogni giorno un momento di silenzio, anche breve, per stare alla presenza di Dio. Recitiamo il Santo Rosario, meditando i misteri della vita di Gesù e di Maria. Leggiamo un brano della Sacra Scrittura, lasciandoci illuminare dalla sua Parola. Offriamo a Dio le nostre gioie e le nostre sofferenze, le nostre speranze e le nostre paure. E soprattutto, impariamo a riconoscere la presenza di Dio nelle persone che incontriamo, nei piccoli gesti di amore e di servizio che compiamo ogni giorno.

Il Carmelo e la Famiglia

La spiritualità carmelitana non è relegata al monastero o alla vita contemplativa. Anzi, essa può e deve illuminare anche la nostra vita familiare. Pensiamo alla Sacra Famiglia di Nazareth, modello perfetto di amore, di unità, di preghiera. Come la Madonna ha custodito e amato Gesù, così noi siamo chiamati a custodire e ad amare i nostri cari, a creare un ambiente familiare in cui regnino la fede, la speranza e la carità.

In famiglia, possiamo vivere la spiritualità carmelitana pregando insieme, leggendo la Bibbia, partecipando alla Santa Messa. Possiamo insegnare ai nostri figli ad amare la Madonna, a recitare il Rosario, a portare lo scapolare. Possiamo trasformare la nostra casa in un piccolo "Carmelo", un luogo di pace, di serenità, di accoglienza, dove tutti si sentano amati e compresi.

Ricordiamoci, fratelli e sorelle, che la famiglia è la cellula fondamentale della società. Se le famiglie sono forti nella fede, anche la società sarà più giusta e più umana.

Il Carmelo e la Comunità di Fede

L'Ordine Carmelitano non è un'isola isolata, ma è parte integrante della grande famiglia della Chiesa. E come tale, è chiamato a portare il suo contributo specifico alla costruzione del Regno di Dio. I carmelitani, con la loro vita di preghiera e di servizio, ci ricordano che la fede non è un fatto privato, ma una realtà che deve essere condivisa con gli altri.

Come possiamo, concretamente, vivere questa dimensione comunitaria della spiritualità carmelitana? Partecipando attivamente alla vita della nostra parrocchia, collaborando alle iniziative pastorali, sostenendo le opere di carità. Aiutando i più bisognosi, visitando gli ammalati, consolando gli afflitti. Testimoniando con la nostra vita la gioia del Vangelo. E soprattutto, pregando gli uni per gli altri, sostenendoci a vicenda nel cammino della fede.

Ricordiamoci, fratelli e sorelle, che siamo tutti membra di un unico corpo, il Corpo di Cristo. E come tali, siamo chiamati a vivere in comunione, a sostenerci a vicenda, a lavorare insieme per il bene comune.

Il Significato dello Scapolare

Non possiamo parlare del Carmelo senza menzionare lo scapolare, segno distintivo dell'Ordine e pegno dell'amore materno di Maria. Portare lo scapolare non è semplicemente indossare un pezzo di stoffa, ma è un atto di fede, un segno di appartenenza alla famiglia del Carmelo, una promessa di vivere secondo lo spirito evangelico, sotto la protezione della Madonna.

Lo scapolare ci ricorda costantemente la presenza di Maria nella nostra vita, la sua intercessione continua per noi. Ci invita a imitare le sue virtù, la sua umiltà, la sua obbedienza, la sua fede. Ci sprona a vivere una vita santa, degna del Figlio di Dio.

Portare lo scapolare è un segno di speranza, una garanzia della protezione di Maria. Come ha promesso la Madonna a San Simone Stock, chi muore rivestito dello scapolare non soffrirà il fuoco eterno. Una promessa consolante, che ci riempie di fiducia e di speranza.

Un Invito alla Devozione e alla Vita Cristiana

Concludendo, carissimi fratelli e sorelle, vi invito ad approfondire la vostra conoscenza dell'Ordine della Beata Vergine del Monte Carmelo. Leggete la vita dei santi carmelitani, meditate i loro scritti, lasciatevi ispirare dal loro esempio. Portate con devozione lo scapolare, vivendo secondo lo spirito del Vangelo, sotto la protezione di Maria. Partecipate attivamente alla vita della vostra parrocchia, sostenendo le opere di carità, testimoniando con la vostra vita la gioia del Vangelo. E soprattutto, pregate, pregate, pregate! Non dimenticatevi mai che la preghiera è l'arma più potente che abbiamo per combattere il male e per costruire il Regno di Dio.

Che la Beata Vergine del Monte Carmelo, nostra Madre e Regina, ci protegga sempre con il suo amore e ci guidi nel cammino della fede. Amen.

Sancta Maria, Mater Dei, ora pro nobis peccatoribus.

Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo Oggi 16 luglio: Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
www.lalucedimaria.it
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Vatican News
www.vaticannews.va
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo Monza: Solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Ordine
www.ilcarmelo.it
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo Liturgia del 16 luglio COMMEMORAZIONE SOLENNE DELLA BEATA VERGINE MARIA
www.madonnadelcarmine.net
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo Manfredonia, solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
www.statoquotidiano.it
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo Monza: Solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Ordine
www.ilcarmelo.it
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - 8° giorno
www.lalucedimaria.it
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo Il 16 luglio la Chiesa ricorda la Beata Vergine del Monte Carmelo
napoli.fanpage.it
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo Santi, beati e ricorrenze di oggi, sabato 16 luglio: Beata Vergine
www.qdpnews.it
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo La Festa Liturgica della Vergine del Monte Carmelo
www.acistampa.com
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Novene
www.tempodipreghiera.it
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
comunitavalmorea.blogspot.com
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo (PDF) Solennità della Beata Vergine Maria del monte Carmelo. Palmi 2012
dokumen.tips
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo La Delegazione della Sicilia Orientale partecipa ai solenni
www.ordinecostantinianoitalia.org
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo CONFRATERNITE VANGELO E VITA - ppt scaricare
slideplayer.it
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo Novena alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - Luce Cristiana
lucecristiana.org
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo Festa della Madonna del Monte Carmelo
www.laquilablog.it
Ordine Della Beata Vergine Del Monte Carmelo Filatelia Sacra: Solennità della Beata Vergine del Monte Carmelo
filateliasacra.blogspot.com

Potrebbe interessarti anche