Orazioni Di Santa Brigida Per Un Anno
Ammettiamolo, gente. Le Orazioni di Santa Brigida per un Anno. Sentite anche voi una certa... pesantezza? Tipo, un macigno spirituale sullo stomaco?
Non fraintendetemi. Rispetto Santa Brigida. Una donna tosta. Una mistica di un certo calibro. Ma un anno intero di preghiere identiche? Ogni singolo giorno? Sembra un po' come mangiare pizza ogni sera. Per un anno. Anche la pizza migliore stufa, no?
Forse sono io. Forse sono solo un'anima superficiale, incapace di apprezzare la profondità di una pratica così... ripetitiva. Ma onestamente? Dopo la prima settimana, le immagini di quelle piaghe di Gesù iniziavano a confondersi un po'. "Erano 5.480 o 5.680? Aspetta, devo ricontare!"
Ma Davvero Funzionano?
Questa è la domanda da un milione di dollari, vero? Promettono mari e monti. Liberazione delle anime dal Purgatorio, grazia per i peccatori, e chissà cos'altro. Suona quasi come una televendita un po' spinta.
Non dico che non ci credo. Dico solo che ho un piccolo dubbio. Un piccolo, insignificante dubbio che mi sussurra all'orecchio: "Forse, dico forse, l'efficacia di una preghiera dipende anche dall'intenzione e dal cuore, e non solo dalla ripetizione meccanica?".
E la Noia?
Parliamoci chiaro. La noia. È il grande elefante nella stanza. Cercare di concentrarsi su quelle piaghe per un anno intero richiede una forza di volontà sovrumana. Io, personalmente, dopo il quindicesimo giorno iniziavo a fantasticare su come sarebbe una pizza con le piaghe di Gesù fatte di olive nere.
Lo so, lo so. Blasfemia! Sto già sentendo i vostri sguardi di disapprovazione. Ma, suvvia, un po' di umorismo non ha mai fatto male a nessuno, specialmente quando si tratta di argomenti così... impegnativi.
A volte mi chiedo se Santa Brigida stessa, se potesse tornare indietro, non direbbe: "Ragazzi, non esagerate. Una preghiera al giorno è sufficiente. Uscite, godetevi il sole, fate una passeggiata! E magari mangiate una pizza diversa dalla solita!".
E poi c'è il fatto che, se per caso salti un giorno, ti senti come se avessi commesso il peggior peccato possibile. Come se avessi tradito Gesù in persona! Un po' eccessivo, no?
Un'Alternativa?
Ecco la mia "opinione impopolare": perché non provare con qualcosa di diverso? Invece di ripetere le stesse orazioni per un anno, perché non esplorare diverse forme di preghiera? La contemplazione, la meditazione, anche solo un semplice momento di silenzio e gratitudine.
Forse, la vera santità non sta nella ripetizione, ma nella ricerca sincera di una connessione con il divino.
E se proprio volete recitare le Orazioni di Santa Brigida, fatele! Ma forse non per un anno intero. Forse, solo quando sentite il bisogno di connettervi in modo particolare con la Passione di Cristo. Senza far diventare la preghiera una routine noiosa e priva di significato.
Insomma, gente, fate come vi sentite. E se alla fine decidete di mangiarvi una pizza con le olive nere a forma di piaghe... beh, non ditelo a me!
