Ogni Quanto C E Il Giubileo
Amici, amiche, curiosi di ogni dove! Avete mai sentito parlare del Giubileo? Quel momento speciale, quell'anno di festa grossa dove sembra quasi che il cielo si apra e piovano confetti di grazia? Bene, la domanda che tutti si pongono è: Ogni quanto c'è il Giubileo?
La risposta, in parole povere (e un po' esagerate)
La risposta, tecnicamente parlando, è: ogni 25 anni! Sì, avete capito bene. Immaginate di piantare un albero di ulivo oggi. Ecco, quando quell'ulivo sarà diventato abbastanza grande da dare olive (e forse un po' di ombra a voi che fate la pennichella sotto di lui), ecco, sarà quasi tempo di Giubileo! Sembra un'eternità, vero? Ma fidatevi, il tempo vola... soprattutto quando si mangia la pizza!
Per farvi capire meglio, pensate al vostro smartphone. Probabilmente lo cambiate ogni due o tre anni, giusto? Beh, dovete cambiare smartphone almeno otto volte prima che arrivi un nuovo Giubileo. Otto! Praticamente un'intera collezione di cover e caricabatterie dimenticati nei cassetti!
Ma non è sempre stato così!
In realtà, la storia del Giubileo è un po' più complicata di così. All'inizio, pensate un po', si celebrava ogni 100 anni! Cento anni! Praticamente un'era geologica! Immaginate la fila per la Porta Santa! Dovevano dare i numeri ai bisnonni per assicurarsi che i pronipoti potessero passare!
Poi, Papa Bonifacio VIII (un nome che suona già di per sé epico!) ha pensato bene di accorciare i tempi. Magari si era stancato di aspettare! E così, nel 1300, ha stabilito che il Giubileo si sarebbe celebrato ogni 50 anni. Un bel taglio! Un po' come quando ti fai tagliare i capelli dopo anni che li porti lunghi: una vera svolta!
Infine, nel 1470, Papa Paolo II (altra figura imponente!) ha deciso che 25 anni era il tempo giusto. Un tempo ragionevole, un tempo a misura d'uomo. Un tempo che, tutto sommato, ci permette di sperare di vederne almeno un paio nella nostra vita!
Giubilei Ordinari e Straordinari: non solo ogni 25 anni!
E qui arriva il bello! Perché, oltre ai Giubilei "ordinari", quelli che arrivano puntuali ogni 25 anni, ci sono anche i Giubilei Straordinari! Questi Giubilei sono come le feste a sorpresa: non te le aspetti, ma quando arrivano sono una gioia!
Un Giubileo Straordinario viene indetto dal Papa per un motivo particolare: un evento importante, un anniversario speciale, o magari semplicemente perché il Papa ha voglia di fare una festa grossa! Pensate al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco nel 2015! Un'occasione speciale per riflettere e per... beh, per farsi perdonare qualche peccatuccio!
"La Misericordia di Dio è infinita, ma la pazienza degli uomini ha un limite." (Citazione non attribuibile, ma calzante!)
Quindi, ricapitolando: il Giubileo "normale" arriva ogni 25 anni. Ma tenete gli occhi aperti, perché un Giubileo Straordinario potrebbe arrivare quando meno ve lo aspettate. E se capita, beh, preparatevi a fare la fila per la Porta Santa e a godervi la festa! Perché il Giubileo, in fondo, è proprio questo: una grande festa per tutti!
E ora, scusate, ma devo andare. Ho sentito dire che c'è una sagra del tortellino dietro l'angolo. E chissà, magari mentre mangio un tortellino, il Papa decide di indire un Giubileo Straordinario del Tortellino! Sarebbe un sogno!
