Oggetti Presepe Fai Da Te
Confessione. Io, e lo ammetto con un pizzico di vergogna, non vado pazza per il presepe perfetto. Quello con la grotta comprata, il muschio finto che sembra plastica, e le statuine tutte uguali, laccate e... francamente, un po' tristi.
Presepe Fai Da Te: Un'Opinione Impopolare
So cosa state pensando. "Ma come, il presepe è sacro! È tradizione!" Certo, certo. Rispetto la tradizione. Ma, tra me e voi, trovo che il presepe possa essere... ehm... migliorato. Un po' di personalità, per favore! Un tocco di follia!
Oggetti presepe fai da te? Sì, grazie! Anzi, mille volte sì! Preferisco un Giuseppe con la barba fatta di cotone idrofilo (okay, ammetto, sembra un po' un puffo), una Maria con un foulard della nonna al posto del velo (glamour!), e un bue che assomiglia più a un cane bassotto (poverino, l'hanno scambiato per un bassotto).
Statue alternative? Why not!
E poi, le statuine! Non ditemi che siete innamorati di quelle solite. Io ho visto di tutto! Presepi con i Lego (Gesù Bambino fatto di mattoncini!), con i Playmobil (un re magio a cavallo di un drago?), persino con i personaggi di Star Wars (Darth Vader che offre l'incenso?).
"Ma è blasfemia!"Forse. Ma è anche divertente! E diciamocelo, almeno i bambini non si annoiano a morte.
Parliamo poi del paesaggio. Niente montagne di polistirolo, per carità! Io uso scatole di scarpe ricoperte di carta stagnola. Sembra un po' un paesaggio lunare, lo ammetto. Ma è artistico, no? E poi, al posto del fiume con l'acqua che scorre (che immancabilmente finisce per allagare mezza casa), metto una striscia di carta stagnola. Funziona benissimo! (E non c'è rischio di corto circuito).
L'illuminazione? Dimenticate le lucine a intermittenza che fanno venire il mal di testa. Io preferisco le candeline. Creano un'atmosfera più... intima. Certo, bisogna stare attenti a non incendiare il presepe. Ma un po' di rischio rende il tutto più eccitante, no?
La gioia di creare insieme
E poi, diciamocelo, il bello del presepe fai da te è farlo insieme! Litigare con i bambini per chi deve mettere l'angelo in cima alla grotta (che poi finisce inevitabilmente per cadere e rompersi). Incollare le pecorelle con la colla vinilica (e ritrovarsi con le mani appiccicose per giorni). Cercare disperatamente il muschio (vero o finto, non importa) in tutta la casa. Sono questi i ricordi che contano!
Quindi, la prossima volta che vi apprestate a fare il presepe, dimenticatevi della perfezione. Lasciate spazio alla creatività, all'improvvisazione, alla follia. E soprattutto, divertitevi! Il presepe non deve essere un'opera d'arte, ma un'espressione del vostro spirito natalizio. E se poi il risultato finale è un po' kitsch, un po' sgangherato, un po' bruttino... beh, pazienza! L'importante è che sia fatto con amore. E con un pizzico di sana ironia.
E voi, cosa ne pensate? Siete team presepe perfetto o team oggetti presepe fai da te e caos creativo? Non abbiate paura di confessarlo!
