Novena Santa Teresina Di Lisieux
Allora, parliamoci chiaro. La Novena a Santa Teresina di Lisieux. Tutti la fanno, tutti ne parlano. Ma... (preparatevi, qui arriva la mia opinione un po' "controcorrente")...
Le Rose? Seriamente?
Ok, ok, lo so. La storia delle rose è tenera. Un miracolo, un segno divino. Ma ammettiamolo: a volte sembra una scusa per ricevere fiori gratis! "Santa Teresina, ti prego, fammi avere quel lavoro... e magari un bel bouquet di rose rosse, grazie!"
Non fraintendetemi! Apprezzo il simbolismo. La dolcezza. L'idea di un amore divino che si manifesta in un modo così... profumato. Però, diciamocelo, se ogni volta che chiedessimo qualcosa ricevessimo una rosa, i fiorai sarebbero miliardari. E le nostre case sembrerebbero giungle.
Le Piccole Cose
Si, ho capito. La "piccola via". Fare bene le piccole cose. Essere gentili con la signora alla cassa del supermercato. Non sbraitare quando il Wi-Fi smette di funzionare (impresa ardua, ammettiamolo!). Tutto giusto, sacrosanto. Ma...
A volte, vorremmo chiedere a Santa Teresina qualcosa di un po' più... grande. Tipo, vincere alla lotteria. Oppure, che il capo si dimentichi di quella relazione da consegnare entro domani. Forse non è "spiritualmente corretto", ma suvvia, un po' di sana ambizione terrena non ha mai ucciso nessuno!
E poi, diciamocelo, fare le piccole cose è difficile! Molto più difficile che sognare in grande. È molto più facile immaginarsi a salvare il mondo che ricordarsi di buttare la spazzatura. Santa Teresina, perdonami, ma a volte mi sento più supereroe mancato che santa in erba!
Nove Giorni... Veramente?
Nove giorni. Nove giorni di preghiere. Di richieste. Di speranze. Ma siamo onesti: chi di noi è veramente costante per nove giorni di fila? Tra impegni, distrazioni, e la nuova serie su Netflix... è una sfida!
Io ammetto di aver saltato qualche giorno. Anzi, magari di aver pregato "a rate". Un giorno la mattina, uno la sera, uno mentre aspetto l'autobus... L'importante è l'intenzione, no? Ecco, mi aggrappo a questa idea.
Comunque, alla fine, la Novena, che tu riceva o meno le tue rose, ti fa riflettere. Ti fa pensare a cosa è veramente importante. Ti fa (almeno un po') smettere di lamentarti. E, soprattutto, ti fa sentire parte di qualcosa di più grande. Una comunità di persone che, tra una rosa e l'altra, cerca di essere un po' più buona. E forse, solo forse, questo è il vero miracolo di Santa Teresina.
"Io sceglierò di amarti come Tu mi hai amato." - Santa Teresina di Lisieux
E quindi, in fondo, forse ho un po' esagerato con le mie critiche. Magari, in fondo in fondo, anche a me piacciono le rose. E forse, domani, proverò a essere più gentile con la signora alla cassa del supermercato. (Sperando che non mi chieda il documento per comprare le sigarette, perché mi fa sentire vecchia!).
