Novena Delle Rose A Santa Teresina
Allora, parliamoci chiaro. Questa Novena delle Rose a Santa Teresina… è una cosa. Diciamolo. Intensa. A volte, quasi ossessiva. E non so voi, ma io dopo il terzo giorno inizio a sentirmi un po' in colpa per tutte le rose che sto “pretendendo”.
Non fraintendetemi! Adoro Santa Teresina. Un vero spasso di santa. La sua "piccola via" è geniale: fare le cose ordinarie con un amore straordinario. Perfetto per noi comuni mortali che non abbiamo intenzione di scalare montagne a piedi nudi o digiunare per quaranta giorni nel deserto. Siamo più tipi da divano e serie TV, ammettiamolo.
Ma la novena… ecco, la novena. Nove giorni. Nove! Con le preghiere, le richieste, la speranza del miracolo fiorito. Sembra un po' un reality show spirituale. "Riuscirà a ottenere la rosa? Scopritelo nella prossima puntata!"
La Questione delle Rose
Poi c'è la faccenda delle rose. Ma seriamente? Devono davvero apparire fisicamente? Ho sentito storie di persone che si ritrovano una rosa inaspettata sul davanzale, o addirittura qualcuno che gliene regala un mazzo intero. Io, invece, mi accontenterei di un buon caffè. È chiedere troppo?
Capiamoci, se spuntasse una rosa gigante nel mio salotto, sarei contenta. Ma se il "segno" fosse solo… che ne so, il fioraio che fa uno sconto del 10%? Non so voi, ma mi sentirei un po' presa in giro. "Ecco la tua rosa! Sconto del 10% sulle prossime rose che comprerai!". Grazie, ma no grazie.
Un'opinione Impopolare
Ed ecco la mia opinione impopolare: forse, dico forse, la vera rosa è dentro di noi. Forse il "miracolo" non è una rosa fisica, ma un cambiamento nel nostro cuore. Forse la novena ci spinge a riflettere, a pregare, a essere più gentili. E questo, amici miei, è un miracolo molto più grande di un fiore.
So che è un pensiero un po' new age. Lo so. Ma dopo anni di novene (e poche rose), sono giunta a questa conclusione. Preferisco concentrarmi sulla “piccola via” di Santa Teresina. Fare un atto di gentilezza in più. Sorridere a uno sconosciuto. Magari offrirgli un caffè. Senza aspettarmi rose in cambio.
"La mia vocazione è l'amore!" - Santa Teresina
E se poi, alla fine della novena, mi ritrovo con un bel mazzo di rose… beh, non mi lamento, sia chiaro. Le metterò in un vaso e farò finta di essere rimasta sorpresa. Ma nel profondo del mio cuore, saprò che il vero miracolo è stato il cambiamento che ho cercato di fare dentro di me. Anche se non sempre ci riesco. Perché, diciamocelo, a volte sono una gran pigrona. Ma almeno ci provo!
Quindi, la prossima volta che vi preparate a iniziare la Novena delle Rose, ricordatevi: la rosa è un bel segno, certo. Ma il vero tesoro è nel vostro cuore. E se poi non arriva nessuna rosa… non disperate! Magari Santa Teresina vi ha lasciato un buono sconto per un caffè. O, ancora meglio, la forza di sorridere anche senza rose.
