Novena Allo Spirito Santo Preghiere Per La Famiglia
Ragazzi, parliamoci chiaro: la famiglia è un casino! Amore, risate, abbracci, ma anche litigi per il telecomando, calzini sporchi abbandonati ovunque e quella zia che ti chiede SEMPRE quando ti sposi. Insomma, un vero manicomio a cielo aperto. E a volte, diciamocelo, un aiutino dall'alto non guasterebbe, no?
Ecco che entra in scena la Novena allo Spirito Santo, una specie di turbocharger spirituale per la tua family. Non pensate sia una cosa seriosa e noiosa, eh! Immaginatevi lo Spirito Santo come un supereroe che piomba in casa vostra con una valigia piena di doni: saggezza per affrontare le discussioni sulla politica a tavola, intelletto per aiutare i nipoti con i compiti (anche quelli di matematica, oh mamma!), consiglio per navigare le tempeste adolescenziali, fortezza per sopportare i rantoli del nonno davanti alla partita, scienza per capire come funziona l'ultimo aggeggio tecnologico comprato dal papà, pietà per non scoppiare a ridere quando la mamma prova a ballare su TikTok, e timor di Dio per ricordare a tutti di spegnere le luci quando escono dalla stanza! (Sì, lo so, il timor di Dio non fa ridere, ma nel contesto familiare...capirete!).
Come si fa 'sta Novena?
Facilissimo! Dura nove giorni (ecco perché si chiama "novena", geniali, no?), e consiste in una serie di preghiere dedicate allo Spirito Santo. Le trovate ovunque: su internet, sui libretti religiosi (quelli che la nonna tiene impilati sul comodino), persino su WhatsApp se avete un amico particolarmente devoto. Ma non prendetela troppo sul serio, eh! Non serve recitare le preghiere con la faccia da funerale. Siate spontanei, parlate col cuore, chiedete con fiducia. Immaginate di chiacchierare con un amico fidato, uno che vi ascolta senza giudicarvi e che vuole solo il vostro bene. E soprattutto, chiedete per la vostra famiglia. Chiedete che ci sia più amore, più comprensione, più pazienza (ne serve tanta, tantissima!).
Pregare Insieme? Che Orrore! (O Forse No...)
Lo so, l'idea di pregare tutti insieme può sembrare un incubo. Immaginate le facce annoiate, le occhiatacce, le risatine soffocate. Ma provateci! Iniziate con qualcosa di semplice, magari una breve preghiera prima di cena. Oppure, se proprio non riuscite a fare di meglio, chiedete allo Spirito Santo di ispirarvi a scegliere un film che piaccia a tutti (missione impossibile, lo so, ma tentare non nuoce!). L'importante è creare un momento di unione, un piccolo spazio in cui la famiglia si ritrova e si ricorda che, nonostante tutto, si vuole bene. E poi, diciamocelo, se lo Spirito Santo vi aiuta a trovare un film che metta d'accordo tutti, merita una statua d'oro!
Durante la Novena, potete anche fare delle piccole azioni concrete per la vostra famiglia. Un abbraccio in più, una parola gentile, un aiuto inatteso. Offritevi di lavare i piatti (anche se li avete già lavati ieri!), preparate la colazione al vostro partner, chiamate un parente che si sente solo. Insomma, fate qualcosa di carino, senza aspettarvi nulla in cambio. E vedrete che lo Spirito Santo, che è un burlone, vi ripagherà con gli interessi!
"Vieni, Spirito Santo, riempi i cuori dei tuoi fedeli e accendi in essi il fuoco del tuo amore."
Questa frase, che si recita spesso durante la Novena, è un po' il riassunto di tutto. Chiedete allo Spirito Santo di riempire i vostri cuori di amore, di gioia, di pace. E vedrete che, anche in mezzo al caos familiare, troverete sempre un motivo per sorridere. E magari, alla fine della Novena, avrete persino il coraggio di affrontare quella zia che vi chiede ancora quando vi sposate! (Ok, forse per questo serve un miracolo, ma non si sa mai!).
Quindi, forza! Provate questa Novena allo Spirito Santo per la famiglia. Non costa niente, non richiede sforzi eccessivi, e potrebbe regalarvi un sacco di sorprese. E se non dovesse funzionare, beh, almeno avrete passato nove giorni a pregare, il che non fa mai male. E poi, diciamocelo, avrete una scusa in più per mangiare i dolcetti che la nonna prepara sempre quando si prega. E quelli, sono un vero dono dello Spirito Santo! Quindi, che aspettate? Al via con la Novena! E che lo Spirito Santo sia con voi...e con la vostra famiglia pazza e meravigliosa!
