Novena A San Giuseppe Da Copertino Per Gli Esami
Ammettiamolo, siamo tutti stati lì. L'ansia pre-esame che ti fa dimenticare come si chiama il tuo gatto (si chiama ancora Miao, vero?). E allora, cosa fai? Beh, molti si affidano a San Giuseppe da Copertino.
La Novena a San Giuseppe da Copertino: l'ultima spiaggia prima di affrontare il terrore della sessione. Un po' come mandare un messaggio al tuo ex alle 3 del mattino, ma con conseguenze potenzialmente meno disastrose.
Non fraintendermi, rispetto chi si affida alla preghiera. Sul serio. Ma... posso dire una cosa impopolare? A volte, mi sembra che invochiamo San Giuseppe da Copertino come se fosse un pulsante "Trucchi" della vita reale.
Ma Funziona Davvero?
Ecco la domanda da un milione di euro (o, meglio, la domanda da 30 e lode). Funziona davvero la novena? Beh, dipende. Dipende da cosa ti aspetti.
Se pensi che pregando nove giorni di fila, improvvisamente la formula di fisica quantistica si imprimerà magicamente nel tuo cervello, beh, forse hai bisogno di un ripasso intensivo. O, magari, di un buon caffè.
Però, c'è un però. La novena può darti una botta di calma interiore. E, diciamocelo, la calma è una risorsa preziosissima quando devi affrontare una commissione esaminatrice che ti guarda come se fossi l'ultimo esemplare di panda gigante.
L'Effetto Placebo della Preghiera
Forse è l'effetto placebo, forse è la convinzione che qualcuno lassù stia tifando per te. Qualunque sia la ragione, se ti fa sentire meglio, chi sono io per giudicare? Anzi, magari mi unisco anch'io. Non si sa mai!
D'altronde, se hai studiato come un matto e ti sei fatto venire le occhiaie da gufo, un po' di aiuto "divino" non guasta, no?
Alternative Alla Novena (Scherzo, Forse)
Ok, ok, scherzo (ma non troppo). Ovviamente, studiare è fondamentale. Ma, se la novena non fa per te, ecco qualche altra idea, diciamo, meno convenzionale:
- Mangiare pizza e ripetere gli appunti ad alta voce (funziona meglio se la pizza è piccante).
- Indossare calzini spaiati il giorno dell'esame (perché la sfortuna si bilancia!).
- Convincere il tuo animale domestico che tu sei un genio (aiuta l'autostima).
Avviso importante: non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali voti bassi derivanti dall'applicazione di questi metodi. La responsabilità è tua. Soprattutto se dai la colpa ai calzini.
In definitiva, la Novena a San Giuseppe da Copertino è uno strumento come un altro. Usala se ti fa stare bene. Ma non dimenticarti che il vero superpotere è dentro di te (e nel tuo libro di testo, ovviamente).
Quindi, in bocca al lupo a tutti. E ricordate: anche se l'esame va male, c'è sempre la sessione successiva. E, in quel caso, potrete provare con la pizza.
E chi lo sa, magari San Giuseppe da Copertino apprezzerà il vostro spirito di iniziativa (e il profumo di mozzarella).
"San Giuseppe da Copertino, prega per noi... e aiutaci a superare questo dannato esame!"
