Novena A Dio Padre Onnipotente
Ammettiamolo, la Novena a Dio Padre Onnipotente... è un po' come la marmellata di fichi. A qualcuno piace da morire, altri preferirebbero masticare una gomma da masticare scaduta. Io? Beh, diciamo che ho un rapporto complicato.
Troppo Lunga, Non Ho Letto (TL;NL) - La Versione Divina
Nove giorni. Nove. Capitemi. Nove giorni per convincere Dio Padre Onnipotente di qualcosa. A me sembra che se uno è Onnipotente, dovrebbe già sapere tutto, no? Tipo, "Ah, Giulia vuole un nuovo paio di scarpe? Già visto, già approvato, arrivano con Amazon Prime tra due giorni". Invece no, dobbiamo insistere, ripetere, quasi supplicare per nove lunghissime giornate.
Un po' come cercare di spiegare a tua nonna come funziona TikTok. Buona fortuna.
Preghiere e Parole Difficili: Un Incontro Scontro
Poi, diciamocelo, a volte queste novene sembrano scritte da un avvocato del Cinquecento. Parole altisonanti, frasi complesse... Ma davvero Dio ha bisogno di un linguaggio così forbito per capire che vorremmo un aumento di stipendio o che smetta di piovere nel weekend?
Non fraintendetemi. Apprezzo la bellezza della lingua italiana. Ma a volte vorrei poter dire: "Ehi, Papà Onnipotente, facciamo che me la spieghi un po' più semplice?".
Il Fattore "Ripetizione": Un Deja-Vu Celestiale
E il ripetersi? Oh, il ripetersi. Dopo il terzo giorno, cominci a recitare le preghiere nel sonno. Sogni ad occhi aperti il giorno in cui potrai finalmente dire: "Basta! Ho finito! Ora posso tornare a guardare la mia serie preferita!".
È un po' come quando ascolti la stessa canzone in loop alla radio. All'inizio ti piace, poi la odi, poi la ricominci a sopportare e alla fine la canti a squarciagola anche quando non vorresti.
Ma Allora, Perché Farla? (La Domanda da Un Milione di Dollari)
Nonostante tutte le mie lamentele (lo so, sono un caso disperato), c'è qualcosa di profondamente confortante nel dedicare del tempo alla preghiera. Anche se la Novena sembra lunga e a volte un po' noiosa, è un modo per fermarsi, riflettere e connettersi con qualcosa di più grande di noi.
"Forse, l'importante non è tanto ottenere quello che si chiede, ma il processo stesso di chiedere, di confidare, di sperare."
E poi, diciamocelo, se poi Dio ti esaudisce, non puoi certo dire che non hai fatto la tua parte! 😉
Un'Opinione Impopolare (Ma Sincera)
Quindi, ecco la mia opinione impopolare: la Novena a Dio Padre Onnipotente non è per tutti. Ma se ti senti chiamato a farla, se trovi conforto nelle parole e nella preghiera, allora fallo. Anche se devi sopportare nove giorni di "deja-vu celestiale". In fondo, non si sa mai... magari, proprio quella volta, Dio stava ascoltando con particolare attenzione.
E se non succede nulla? Beh, almeno hai imparato qualche nuova parola in italiano antico!
