Non Dimenticare Mai Chi Ti Ha Aiutato
Ok, amici, parliamoci chiaro. C'è una cosa che mi fa un po' storcere il naso. E forse, dico forse, è un'opinione un po' impopolare.
Dimenticare chi ti ha dato una mano? Ma anche no!
Capiamoci, la vita è una giungla. A volte sei tu Tarzan, a volte sei la liana appesa a un pelo. E in quei momenti di "liana appesa", chi ti tira su? Esatto! Gli amici, i colleghi, persino la zia che ti ha regalato quel maglione imbarazzante (ma caldo!) a Natale.
Poi, boom! Raggiungi la vetta. Sei il re della giungla. Urli il tuo successo a squarciagola. Tutto merito tuo, no? Beh, forse... un po' meno "tutto" di quanto pensi.
Un piccolo esempio, per capire
Immagina: stai preparando una torta super complicata. Non ci capisci niente. Chiami la tua amica pasticciera, Elena. Lei ti spiega tutto, passo passo. La torta viene una meraviglia. Ti prendi tutti i meriti con gli invitati. Giusto? Sbagliato!
Un po' di onestà, suvvia! Elena ti ha salvato la cena. Un semplice "grazie" non basta. La prossima volta, offri una fetta di torta (e magari anche una bottiglia di vino!) a chi ti ha aiutato.
Perché diciamocelo, la memoria corta non va di moda. Soprattutto quando si tratta di debiti (non solo quelli economici!). E no, non sto parlando di scrivere un libro di memorie intitolato "Il mio successo e i 3000 caffè offerti da Marco". Però, un pensiero carino... quello sì!
"La riconoscenza è un debito che raramente si paga," diceva nonna. Saggia la nonna!
Ricordare, un piccolo sforzo per un grande bene
Non si tratta solo di essere grati. È anche una questione di karma. O di etichetta, se preferite. Chi ti ha aiutato una volta, potrebbe aiutarti di nuovo. E chi dimentica un favore, rischia di ritrovarsi da solo con la sua torta bruciata.
Poi, ammettiamolo, fa bene anche a noi! Sapere di aver fatto la differenza nella vita di qualcuno... che soddisfazione! E sapere che qualcuno si ricorda di noi con affetto... ancora meglio!
Quindi, la prossima volta che ti trovi in cima alla montagna, fermati un attimo. Guarda indietro. Chi c'era? Chi ti ha spinto su? E non dimenticare di ringraziare davvero.
Perché, diciamocelo tra noi, non dimenticare mai chi ti ha aiutato è una delle cose più belle (e intelligenti!) che puoi fare nella vita. E poi, diciamocelo... un piccolo gesto di gratitudine non ha mai ucciso nessuno. Anzi!
E se proprio non sai cosa fare... offri una fetta di torta. Funziona sempre!
