Monastero Maria Madre Della Chiesa
Ammettiamolo, gente. Quando sentite "monastero," cosa vi viene in mente? Silenzio tombale? Routine rigorose? Suore che sussurrano preghiere antiche? Io, personalmente, penso a un sacco di erbe aromatiche coltivate in giardino e marmellate fatte in casa. Sarò blasfema?
Parliamo del Monastero Maria Madre Della Chiesa. Un nome così, fa subito pensare a qualcosa di... imponente. Quasi come se bisognasse affrontare una prova di ammissione prima di poter anche solo parcheggiare la macchina nei paraggi. Ma, unpopular opinion: i monasteri, secondo me, hanno una marcia in più.
Un'Oasi di Pace (Forse con Troppi Fiori?)
Ok, magari troppi fiori è esagerato. Però, diciamocelo, i giardini dei monasteri sono una gioia per gli occhi. E per le api. E per i miei starnuti, dato che ho un'allergia cronica al polline. Ma ne vale la pena! Immaginatevi: passeggiate lente, profumo di lavanda nell'aria, e la sensazione che per un attimo il caos del mondo sia rimasto fuori dal cancello. Un sogno, no?
Poi, c'è il fattore "silenzio." Sì, lo so, per alcuni è una tortura. Ma per chi, come me, vive in mezzo al traffico e ai vicini che ascoltano musica a tutto volume alle tre di notte, un po' di silenzio è oro. Un vero e proprio lusso.
Ospitalità Monastica: Più Accogliente di un Airbnb?
Qui la mia unpopular opinion si fa sentire forte e chiara: l'ospitalità monastica batte quella di molti Airbnb. Non fraintendetemi, adoro trovare appartamenti carini su Airbnb. Ma c'è qualcosa di speciale nell'essere accolti in un luogo dove la parola "accoglienza" ha un significato profondo. Senza contare che, spesso, si mangia divinamente. Avete mai assaggiato il pane fatto in casa dalle monache? Una roba da far resuscitare i morti!
Certo, non aspettatevi la spa e la piscina riscaldata. Qui si parla di semplicità, di condivisione, di un ritmo diverso. Di una lentezza che ti permette di respirare. Di guardare il cielo e accorgerti che, guarda un po', è azzurro!
Monastero Maria Madre Della Chiesa: Vale la Pena Farci un Salto?
Secondo me, sì. Anche solo per curiosità. Anche solo per vedere se la mia visione "alternativa" dei monasteri è vera oppure frutto della mia fervida immaginazione. Poi, se vi capita di assaggiare quella marmellata fatta in casa... beh, fatemi sapere se ho ragione!
E se poi, uscendo, vi sentite un po' più in pace con voi stessi e con il mondo, allora avrete capito perché, secondo me, i monasteri sono dei posti... speciali. E magari, anche voi, inizierete a coltivare erbe aromatiche sul balcone. Non si sa mai!
Non dimenticate di portare con voi una buona scorta di repellente per le zanzare. Anche la spiritualità ha i suoi limiti.
Ok, ok, forse ho esagerato con la mia "unpopular opinion." Però, dai, ditemi la verità: vi ho fatto venire un po' di curiosità, no? E magari, la prossima volta che passerete davanti a un monastero, invece di pensare a "silenzio" e "preghiere," penserete a... marmellata e profumo di lavanda. E magari, anche voi, vi farete una bella risata.
