Matrimonio Solo Religioso Senza Effetti Civili
Ah, il matrimonio! Chi non sogna il giorno del sì? Abito bianco, torta a piani, lancio del riso… Ma aspetta un attimo. E se ti dicessi che esiste un'opzione un po'… alternativa?
Il Matrimonio Religioso… e Basta!
Parliamo del matrimonio solo religioso senza effetti civili. So cosa stai pensando: "Ma che senso ha?". Ecco, qui arriva la mia opinione "unpopular", forse. Forse no. Vediamo!
Immagina: tu e la tua dolce metà siete profondamente credenti. La vostra fede è il fulcro della vostra vita. Volete suggellare il vostro amore davanti a Dio, nella cornice sacra della vostra chiesa preferita. Perfetto! E se, per qualche ragione (e qui le ragioni possono essere mille!), l'aspetto legale, burocratico, civile… beh, non vi interessasse particolarmente?
Amore Eterno… Senza Tasse (forse)
Sì, lo so. Sembra folle. Ma pensaci un attimo. Magari uno dei due è già stato sposato civilmente e, per questioni legali complesse, preferisce evitare un secondo matrimonio civile. Oppure, semplicemente, l'idea di firmare scartoffie in comune non vi elettrizza quanto l'idea di scambiarvi le promesse davanti all'altare.
Oppure, forse (e qui mi faccio un po' maliziosa), magari uno dei due ha un patrimonio di famiglia che preferisce tenere separato. Niente di male! L'amore è amore, e i soldi sono… beh, soldi!
Dopotutto, non tutti vogliono condividere le proprie dichiarazioni dei redditi con il partner, giusto?Scherzo, ovviamente. (Forse).
Oppure ancora, (si, ho tante idee a riguardo), forse siete semplicemente degli spiriti liberi, dei ribelli del matrimonio. Volete celebrare l'amore nel modo più puro e spirituale possibile, senza le complicazioni del Codice Civile. Un'unione davanti a Dio, punto.
Certo, ci sono delle conseguenze. Niente eredità automatica, niente pensione di reversibilità, niente benefici fiscali. Ma hey, chi ha detto che l'amore debba essere conveniente?
"Ma è Legale?"
Assolutamente sì! In Italia è perfettamente legale celebrare un matrimonio religioso senza che questo abbia valore civile. Semplicemente, il sacerdote (o ministro di culto) non leggerà gli articoli del Codice Civile durante la cerimonia e non invierà l'atto di matrimonio al Comune.
In pratica, sarete sposati agli occhi di Dio, ma non agli occhi dello Stato. Sarete "felicemente non sposati", per così dire. Un po' come vivere insieme, ma con la benedizione del prete (e una festa decisamente più sfarzosa!).
Quindi, la prossima volta che senti parlare di un matrimonio solo religioso, non storcere il naso. Magari, semplicemente, quella coppia ha trovato il suo modo unico e speciale di celebrare l'amore. Un amore che, a quanto pare, non ha bisogno di firme per essere vero. E forse, in fondo, hanno anche ragione. Chi lo sa?
E tu, cosa ne pensi? Fammi sapere!
