Maria Volto Madonna Di Medjugorje
Ok, parliamoci chiaro. Medjugorje. Pronunciarlo è già una sfida. Figuriamoci capire cosa ci sia davvero dietro.
Io? Sono un po’ scettico. Lo ammetto. È la mia croce. (Pun intended! Scusate, non ho resistito.)
Le apparizioni... boh?
Allora, la Madonna, che si fa vedere a qualcuno in mezzo al nulla, in un paesino sperduto... sembra la trama di un film. Un film che, diciamocelo, ha generato più souvenir kitsch che conversioni di massa. Magari sbaglio.
Per carità, rispetto chi crede. Anzi, invidio un po' la loro fede incrollabile. Io, invece, sono più tipo "vediamo i fatti". E i fatti, in questo caso, sono un po'… nebulosi.
Se la Madonna avesse un ufficio stampa...
Immaginatevi: la Madonna di Medjugorje con un ufficio stampa. Crisi di immagine a ogni nuova "rivelazione". "Signora, ma era proprio necessario quel vestito dorato con le paillettes? Non rischia di alienare i fedeli più umili?".
"E poi, queste profezie! Troppo generiche! Dica qualcosa di più specifico! Tipo, chi vince lo scudetto l'anno prossimo?"
Ecco, forse è qui che mi perdo. Io, lo ammetto, sono più pragmatico. Vorrei un segno più concreto. Tipo, che so, un miracolo finanziario per il mio conto in banca.
Ma forse è proprio questo il punto. Forse la fede non è una questione di prove provate. Forse è un salto nel buio. Un atto di fiducia. E io, purtroppo, ho le vertigini.
I veggenti: star o testimoni?
E poi ci sono i veggenti. Figura controversa. Cioè, capiamoci, vedono la Madonna. Regolarmente. Come se fosse la loro vicina di casa che viene a chiedere lo zucchero. A me non suona del tutto normale.
Non voglio sminuire la loro esperienza, sia chiaro. Ma l’alone di mistero, le interviste esclusive, i libri… tutta questa sovraesposizione mediatica mi lascia un po’ perplesso.
Forse sono troppo cinico. Forse dovrei credere di più nella bontà dell’uomo. Ma, ragazzi, viviamo in un mondo in cui la gente vende aria fritta. Figuriamoci se non ci scappa qualche "visione" a pagamento.
Però… però devo ammettere una cosa. Vedo tanta gente che va a Medjugorje e torna diversa. Più serena. Più in pace con se stessa. E questo, in fondo, è quello che conta. No?
Il mio “unpopular opinion”?
Il mio “unpopular opinion” è questo: credo che Medjugorje, al di là delle apparizioni e delle profezie, sia un luogo di speranza. Un posto dove le persone cercano un senso alla loro vita. E se lo trovano lì, chi sono io per giudicare?
Magari la Madonna non appare davvero. Magari è tutta suggestione. Ma se questa suggestione porta la gente a essere più buona, più generosa, più altruista… allora ben venga.
Anche se io, nel dubbio, mi tengo stretto il mio scetticismo. Non si sa mai. 😉
E voi? Cosa ne pensate? Ditemelo, sono curioso! Magari mi fate cambiare idea… o forse no. Ma almeno ci facciamo una risata insieme. E una risata, diciamocelo, è il miracolo più grande di tutti.
