Maria Maddalena Come è Morta
Ah, Maria Maddalena! Un personaggio così avvolto nel mistero, nella passione, e forse, diciamocelo, anche un po' di dramma. Ma la domanda che a volte ci solletica la curiosità è: ma come è morta Maria Maddalena?
Ecco, preparatevi perché la risposta potrebbe deludervi un po'. Non c'è una versione della morte di Maria Maddalena che sia universalmente accettata e documentata come, che so, la ricetta perfetta per la pizza napoletana. Non troverete un verbale firmato e timbrato dall'ufficio anagrafe celeste.
Le leggende fiorite nel tempo
Ciò che abbiamo sono, invece, un fiorire di leggende, come glicini in primavera. Alcune sono più profumate, altre un po' meno, ma tutte contribuiscono a creare il quadro affascinante che circonda la figura di Maria Maddalena.
La Maddalena Eremita
Una delle versioni più popolari la vede ritirarsi in solitudine, diventando una sorta di eremita. Immaginatevi la scena: Maria Maddalena, dopo aver assistito alla crocifissione e risurrezione di Gesù, stanca delle chiacchiere e delle incomprensioni, decide di abbracciare una vita di preghiera e penitenza in una grotta. Un po' come andare in vacanza... ma per sempre! Si dice che abbia vissuto per molti anni, cibandosi di erbe e radici, e che fosse visitata dagli angeli. Angeli che, speriamo, le portassero almeno un caffè ogni tanto!
La Maddalena in Provenza
Un'altra leggenda, particolarmente cara ai francesi, racconta che Maria Maddalena, insieme a Lazzaro e Marta (sì, quelli resuscitati e quella indaffarata), sia fuggita dalla Palestina su una barca senza remi né vele, approdando in Provenza. Pensate che avventura! Un po' come un reality show ante litteram. Qui, si dice che abbia evangelizzato la popolazione locale, convertendo addirittura dei briganti. Diciamo che ha fatto un lavoro migliore di molti influencer moderni!
E sempre in Provenza, a Saint-Maximin-la-Sainte-Baume, si trova una basilica che custodisce le sue reliquie. Quindi, se vi capita di fare un giro da quelle parti, potete andare a rendere omaggio alla santa... e magari portare un fiore. Sarebbe carino.
Ma quindi, come è morta veramente?
Ecco, torniamo alla domanda iniziale. Nessuno lo sa con certezza. Non ci sono documenti storici incontrovertibili che ci dicano precisamente come e quando Maria Maddalena abbia esalato l'ultimo respiro. La verità è che la sua morte, come la sua vita, è avvolta in un alone di mistero e spiritualità.
E forse, in fondo, è giusto così. Perché Maria Maddalena è un simbolo di redenzione, di amore e di fede. Un personaggio che trascende la storia e diventa mito. E i miti, si sa, non hanno bisogno di un certificato di morte per continuare a vivere nei nostri cuori e nelle nostre menti.
Quindi, la prossima volta che vi chiederete come è morta Maria Maddalena, pensate a tutte le storie e le leggende che la riguardano. Immaginate la sua vita, le sue passioni, la sua fede. E magari, fatevi una bella risata. Perché, in fondo, Maria Maddalena avrebbe probabilmente apprezzato.
"Chi crede in me, anche se muore, vivrà; e chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno." Gesù
Un po' come dire: "Non preoccupatevi troppo della mia morte, concentratevi sulla vita!" E Maria Maddalena, sicuramente, lo avrebbe approvato.
