Maria Che Scioglie I Nodi Venerdì
Ammettiamolo. Tutti abbiamo una zia. Una zia che, diciamocelo francamente, è un po'… come dire… particolare. La mia, per esempio, è convinta che Maria che Scioglie i Nodi Venerdì sia la soluzione a ogni problema. E io? Beh, diciamo che ho delle opinioni… forti.
Il dilemma del nodo (e del Venerdì)
Capiamoci: non ho niente contro la fede. Anzi! Ma quando il consiglio per riparare il Wi-Fi che non va è "fai una preghiera a Maria che Scioglie i Nodi... di Venerdì," ecco, lì mi scatta qualcosa. Non so, forse preferirei un semplice "hai provato a riavviare il router?"
Quando la fede incontra la lavatrice
L'ultima volta, la mia lavatrice ha deciso di iniziare a ballare la samba in bagno. Un disastro. Acqua ovunque. Il mio primo pensiero? Chiamare l'idraulico. Il pensiero di mia zia? Indovinate un po'. Esatto: un bel rosario e una preghiera a Maria che Scioglie i Nodi Venerdì. Aggiungo che era martedì. Forse la Vergine ha uno sconto sui nodi risolti di venerdì?
Non voglio sembrare irrispettoso, ma a volte penso che se Maria che Scioglie i Nodi esistesse davvero, probabilmente sarebbe sovraccarica di lavoro. Immaginate la sua casella di posta! "Caro Maria, il mio capo mi sta stressando…"; "Cara Maria, ho perso le chiavi della macchina…"; "Cara Maria, il mio gatto ha mangiato il mio cactus…". Poveretta!
Un'opinione (forse) impopolare
Ed ecco la bomba. L'affermazione che mi farà ricevere occhiatacce al prossimo pranzo di Natale: Credo che Maria che Scioglie i Nodi, per quanto possa essere confortante per alcuni, non sostituisca un buon meccanico, un bravo commercialista, o, semplicemente, un amico che ti ascolta.
Non sto dicendo che la fede sia inutile, assolutamente no! Dico solo che, a volte, la soluzione è più pratica che spirituale. Magari un po' più di olio di gomito e meno invocazioni celesti?
Forse sono troppo pragmatico. Forse dovrei essere più aperto al potere divino. Ma, sinceramente, preferisco affrontare i problemi con un cacciavite e un manuale di istruzioni (e magari, solo forse, una preghiera sottovoce... ma rigorosamente non di Venerdì!).
E voi? Siete team preghiera o team "chiamiamo il tecnico"? Ditemelo! Magari, dopo aver sentito le vostre storie, cambierò idea. O forse no. Ma almeno avremo qualcosa di cui discutere al prossimo pranzo di Natale. Sperando che la zia non mi senta.
E se il Wi-Fi smette di funzionare? Beh, riavvierò il router. E se proprio non va... ok, forse lancerò un'occhiata fugace al calendario. Ma solo una. Promesso.
