Madonna Del Divino Amore Roma
Roma, oh Roma! La città eterna. Spaghetti, Colosseo, e... la Madonna del Divino Amore. Ammettiamolo, tutti vanno a vedere San Pietro e il Vaticano. Ma quanti di voi si sono avventurati fuori porta per questa chiesetta?
Fuori Porta, Davvero?
Ok, ok, tecnicamente è ancora Roma. Ma è tipo come dire che la casa del tuo cugino a Ciampino è Roma. Lo è, ma... è un'altra cosa, no?
Un pellegrinaggio... alternativo.
Diciamocelo chiaro: la Madonna del Divino Amore non è proprio la prima cosa che ti viene in mente quando pensi a Roma. Però, ecco la mia opinione impopolare: forse dovremmo darle una chance!
Certo, non ha la maestosità di San Pietro. Non ha i selfie che fai davanti al Colosseo. Però, ha qualcosa di speciale. Forse è la tranquillità. Forse è l'aria più pulita (rispetto al centro, almeno). Forse è solo che mi piacciono le cose un po' fuori dal circuito turistico.
La Storia... Riassunta (Molto)
C'è una storia di un pastore, di un'immagine miracolosa, e di un sacco di grazia divina. Insomma, la solita roba, ma con un tocco romano. Non sto a raccontarvela tutta, cercate su Google se siete curiosi! Io preferisco concentrarmi sul vero motivo per cui dovreste andarci.
Ed ecco il mio motivo impopolare numero due: le trattorie nei dintorni. Seriamente, dopo una "faticosa" visita alla chiesa (diciamo che camminare per cinque minuti non è proprio una maratona), c'è bisogno di rifocillarsi, no?
E ragazzi, qui si mangia! Niente trappole per turisti. Solo cucina romana vera, quella che ti fa venire voglia di trasferirti in campagna e allevare galline.
Un'Esperienza... Inaspettata?
Forse la Madonna del Divino Amore non cambierà la vostra vita. Forse non vi commuoverete fino alle lacrime. Ma sono quasi sicuro che vi godrete un pomeriggio diverso. Un pomeriggio senza orde di turisti che ti spingono per fare la foto perfetta.
E poi, diciamocelo, fa sempre bene supportare i posti un po' meno conosciuti. Roma è piena di tesori nascosti, e questo potrebbe essere uno di quelli. O forse no. Chi lo sa? Dovete andare a vedere con i vostri occhi! (E poi magari mi dite se ho ragione o se sono completamente fuori di testa).
Quindi, la prossima volta che siete a Roma, pensateci un attimo. Magari, invece della solita fila per i Musei Vaticani, fate un salto alla Madonna del Divino Amore. Prometto che non ve ne pentirete... soprattutto se vi fermate a mangiare dopo!
Ps: Portatevi un repellente per le zanzare. Non si sa mai.
