Luci Led Per Esterno Natalizie
Ammettiamolo, siamo onesti tra noi. Le luci LED per esterno natalizie... non sono tutte uguali. Anzi, oserei dire, che spesso sono un disastro.
Luci LED: Bellezza o Horror?
Certo, le pubblicità ci mostrano villette innevate avvolte in un bagliore caldo e magico. Sembra uscito da un film di Natale perfetto. Ma poi guardi la tua casa. E...boh. Qualcosa non torna.
Il mio problema? Spesso, trovo che tendano a un'eccessiva luminosità. Non parlo di "brillare", parlo di "accecare i vicini". Sembra di vivere vicino a una pista di atterraggio per UFO, non in un tranquillo quartiere residenziale. Magari è solo un'impressione mia, ma spesso mi domando se i miei vicini mi odino segretamente.
Il Bianco Freddo: Un Crimine Contro il Natale
E poi c'è il bianco freddo. Un vero e proprio abominio natalizio! Sembra di aver decorato la casa con lampadine da obitorio. Dov'è la magia? Dov'è il calore? Dov'è l'atmosfera accogliente che il Natale dovrebbe evocare?
No, grazie. Io preferisco di gran lunga un bianco caldo, o, meglio ancora, quelle lucine multicolor un po' rétro. Magari un po' pacchiane, certo, ma almeno sono festive! Ricordano l'infanzia, i film di Natale di una volta. Il bianco freddo, invece, mi ricorda il dentista.
E non dimentichiamoci della "danza" delle luci. Quelle che fanno su e giù, a intermittenza, che simulano una cascata luminosa impazzita. Dopo cinque minuti, ti viene il mal di testa. E sospetti che stiano cercando di comunicare con gli alieni attraverso segnali luminosi incomprensibili.
"Ma sono a risparmio energetico!" dicono tutti. Sì, certo. Ma preferisco spendere qualche euro in più e avere una casa che sembri un posto in cui si vuole stare, piuttosto che un laboratorio scientifico illuminato a giorno.
E poi, capitolo filo elettrico. Perché deve essere sempre verde? Ma non potevano farlo trasparente, o almeno marrone, per mimetizzarsi con il tronco dell'albero o con la facciata della casa? Invece, ecco spuntare un serpente verde fluorescente tra i rami, pronto a strangolare l'estetica del tuo Natale.
Forse sono troppo severo. Forse sono solo un Grinch sotto mentite spoglie. Ma, sinceramente, credo che le luci LED per esterno natalizie abbiano bisogno di una seria revisione. Meno luminosità accecante, meno bianco freddo, più calore e un pizzico di magia. E, per favore, fili elettrici invisibili!
Una Confessione Finale
Nonostante le mie lamentele, anche io cedo al fascino delle lucine. Ogni anno, mi ritrovo a srotolare chilometri di filo, a litigare con i ganci, a imprecare contro il vento. E, alla fine, quando la casa si illumina (sperando non troppo), un sorriso mi spunta sul volto. Forse, in fondo, le Luci LED Per Esterno Natalizie, con tutti i loro difetti, hanno un potere magico. Riuscire a farmi sopportare il freddo, le imprecazioni e i fili aggrovigliati. E questo, forse, vale più di mille lumen.
