Luce Del Mondo Sale Della Terra
Luce del mondo, sale della terra. Suona bene, no? Un po' pomposo forse. Ammettiamolo, a volte mi fa venire in mente quei profumi che costano un occhio della testa e promettono di trasformarti in una star di Hollywood.
Luci... puntate su di me?
Ecco, la luce. Dovremmo illuminare il mondo. Ma io, la mattina, fatico a illuminare il mio bagno. E già è tanto se non inciampo nel gatto! Sarò un faro spento? Forse una lampadina a basso consumo, ecco. Cerco di non accecare nessuno, almeno.
Parliamoci chiaro: chi di noi è davvero convinto di essere la luce? Non fraintendermi, ognuno ha il suo talento, la sua scintilla. Magari tu sei bravissimo a fare la pizza, io a... beh, diciamo a non bruciarla (quasi mai). Ma da lì a illuminare il mondo intero... c'è un bel salto!
Sale... quanto ne basta!
Il sale. Qui la faccenda si fa interessante. Perché il sale, se esageri, rovina tutto. Una pasta troppo salata è immangiabile. E se uno è "sale della terra" e ne mette troppo, che succede? Trasforma il mondo in una gigantesca patatina fritta?
Ok, ok, metaforicamente il sale conserva, dà sapore, esalta. Ma io, da persona che ha bruciato più di una pentola dimenticandosi il sale, penso che la giusta dose sia cruciale. Magari il mio ruolo è quello di un pizzico di sale... quel tanto che basta per rendere la vita un po' più gustosa.
E poi, diciamocelo, a volte il sale te lo tirano dietro! Se provi a dare troppo sapore alle cose, c'è sempre qualcuno pronto a dirti che sei troppo "salato", troppo invadente. Quindi, meglio andarci piano.
Un'opinione leggermente impopolare
Non so voi, ma io penso che forse abbiamo preso troppo alla lettera questa storia della luce e del sale. Forse, invece di sforzarci di essere IL sale e LA luce, dovremmo concentrarci sull'essere... persone decenti.
Aiutare il vicino a portare le buste della spesa. Sorridere al cassiere del supermercato (anche se la fila è lunga). Raccogliere la cacca del cane. Piccole cose, insomma. Gesti che non illuminano il mondo, forse, ma lo rendono un pochino migliore.
E magari, facendo tutte queste piccole cose, senza neanche accorgercene, diventiamo un po' luce e un po' sale. Non per vantarci, eh? Ma perché, semplicemente, stiamo facendo la cosa giusta. Che ne dite? Mi sa che vado a preparare un risotto. Sale... quanto basta!
Ah, quasi dimenticavo!
"Siate luce del mondo, sale della terra."Che poi, magari, l'intenzione era proprio quella di ricordarci di fare la cosa giusta, senza prendersi troppo sul serio.
