Letture Per Il Matrimonio Religioso
Ragazzi, ragazze, futuri sposini! Avete detto "Sì!" Avete l'abito, i fiori...ma...le letture per la cerimonia religiosa? Panico? Tranquilli! Non è l'esame di maturità, ma un'occasione per rendere il vostro matrimonio ancora più...VOSTRO!
Ma di cosa parliamo esattamente?
Le letture sono quei brani, tratti dalla Bibbia o da altri testi sacri, che vengono letti durante la messa nuziale. Non sono un riempitivo noioso, promesso! Sono, invece, il cuore pulsante della cerimonia, le parole che vi accompagneranno nel vostro cammino insieme.
Scegliere le letture: missione (im)possibile?
Niente affatto! Anzi, è un momento bellissimo per riflettere insieme su ciò che significa per voi l'amore, l'impegno, la fede. Immaginatevi seduti, mano nella mano, sfogliando la Bibbia (o chiedendo consiglio al vostro sacerdote, che saprà sicuramente guidarvi). Non è romantico?
Ok, ok, magari la Bibbia vi spaventa un po'. Sembra un tomo enorme, pieno di parole complicate! Ma non temete, ci sono un sacco di brani adatti a un matrimonio, pieni di amore e speranza. E poi, mica dovete leggerla tutta! Concentratevi sui passaggi più significativi, quelli che vi toccano il cuore.
Pensate a cosa vi accomuna, a cosa volete che il vostro matrimonio rappresenti. Cercate un brano che rifletta quei valori. Magari un brano sull'importanza del perdono (perché, diciamocelo, litigare è inevitabile, anche se speriamo il meno possibile!), o sull'amore incondizionato (quello che vi farà sopportare anche i suoi calzini sporchi sparsi per casa!).
Ecco un esempio, un classico intramontabile: 1 Corinzi 13, il famosissimo brano sull'amore. "L'amore è paziente, è benigno l'amore; non invidia; non si mette in mostra..." Avete presente? Fa venire la pelle d'oca! E se volete qualcosa di più moderno, chiedete al vostro sacerdote, che saprà consigliarvi alternative altrettanto toccanti.
Chi legge?
Amici, parenti, testimoni... chiunque vi stia a cuore! Delegate questa "pesante" responsabilità a persone che sapete essere emozionate e partecipi. Magari quel cugino logorroico che, però, sapete, ha un cuore d'oro! Assicuratevi solo che sappiano leggere in pubblico senza trasformare la cerimonia in uno spettacolo comico involontario! (A meno che non sia quello che volete, ovviamente!)
Un consiglio: fate provare le letture in anticipo, così chi legge si sentirà più sicuro e voi potrete assicurarvi che il tono di voce sia appropriato e che la pronuncia sia perfetta (soprattutto se il brano è in latino! Ricordatevi che non tutti sono Cicerone!).
E se proprio non riuscite a decidere, affidatevi al vostro parroco. Lui conosce i brani a memoria e saprà consigliarvi le letture più adatte a voi e al vostro matrimonio. Ricordatevi, però, che la scelta finale spetta a voi! Non abbiate paura di esprimere i vostri desideri e le vostre preferenze.
Il risultato finale?
Un matrimonio ancora più personale, emozionante e significativo. Le letture, scelte con cura e lette con il cuore, renderanno la vostra cerimonia indimenticabile per voi e per tutti i vostri invitati. E poi, diciamocelo, volete mettere la soddisfazione di aver contribuito attivamente alla creazione di un momento così speciale? Sarà un po' come aver scritto un capitolo della vostra storia d'amore, un capitolo che ricorderete per sempre.
Quindi, future spose e futuri sposi, niente panico! Prendete la Bibbia (o chiedete al vostro sacerdote), sedetevi mano nella mano e iniziate a sognare. Le letture perfette per il vostro matrimonio vi aspettano! E se proprio non le trovate, beh... improvvisate un balletto! Scherzo! (Forse...). In bocca al lupo e che il vostro matrimonio sia pieno di amore, gioia e...belle letture! Ah, e non dimenticate di invitare anche me al ricevimento!
Prometto di non rubare la torta!
