Le Ultime Parole Di Bernadette
Parliamoci chiaro: quando si parla di ultime parole famose, pensiamo a Cesare che lamenta il tradimento o a Marie Antoinette che pesta un piede al boia (o qualcosa del genere). Ma Bernadette Soubirous? Ammettiamolo, non è esattamente la prima a venirci in mente.
Un'Opinione Impopolare (Forse)
Ed ecco la mia opinione, che so, farà storcere il naso a qualcuno: forse, ma dico FORSE, le sue ultime parole non sono poi così... indimenticabili. Pronti per la polemica?
Cosa ha detto?
Ok, ok, facciamo un passo indietro. Prima di essere linciato, chiariamo cosa Bernadette avrebbe detto. Si narra che, poco prima di esalare l'ultimo respiro, abbia pronunciato:
"Ho visto... L'ho vista di nuovo!"E poi, con un filo di voce:
"Povera peccatrice!"
...Povera peccatrice? Seriamente? Non fraintendermi, rispetto Bernadette e la sua storia. Ma se io stessi per trapassare, spero di avere qualcosa di più... incisivo da dire! Magari un "Ho nascosto un tesoro sotto..." o un "La password del Wi-Fi è...". Qualcosa di utile, insomma!
Il Confronto Spietato
Consideriamo altre ultime parole. Tipo quelle di Oscar Wilde: "O questa carta da parati se ne va, o me ne vado io!". Geniale! Ironiche! Perfette per un epitaffio. Oppure le ultime parole (presunte) di Humphrey Bogart: "Non avrei mai dovuto passare dallo Scotch ai Martini". Un insegnamento di vita, direi!
E poi c'è Bernadette con la sua "povera peccatrice". Non so, mi sembra un po' un'occasione sprecata. Capisco il contesto religioso, la sua umiltà... ma un pizzico di dramma, no?
La Santità è Sopravvalutata?
Lo so, sto per dire un'eresia. Ma forse, l'aura di santità che circonda Bernadette offusca un po' il giudizio sulle sue ultime parole. Siamo talmente concentrati sulla sua spiritualità da non osare ammettere che... beh, non sono proprio il massimo.
Immagina, invece, se avesse detto: "Erano davvero belle le scarpe della Madonna!". Almeno sarebbe stato un aneddoto più... colorito! O, ancora meglio: "Il segreto della felicità è... [silenzio]". Avremmo avuto secoli di dibattiti filosofici!
Difendiamo Bernadette (un pochino)
Ok, ok, mi sento un po' in colpa. Forse sono stato troppo duro. Dopotutto, Bernadette era una persona semplice, umile, probabilmente provata dalla malattia. Magari non aveva la verve di un drammaturgo sul letto di morte.
E poi, diciamocela tutta, chi si ricorda le ultime parole dei propri cari? Spesso sono frasi banali, quotidiane. Forse è proprio in questa semplicità che risiede la loro bellezza.
Quindi, forse, l'opinione impopolare è che ci aspettiamo troppo dalle ultime parole. Magari dovremmo semplicemente accettarle per quello che sono: l'ultimo sussurro di una persona, nel momento più vulnerabile della sua esistenza. Anche se quel sussurro è un po' meno memorabile di una battuta di Oscar Wilde.
Però, dai, "povera peccatrice"... un po' più di pepe non avrebbe guastato!
