Le Preghiere Della Sera Di Radio Maria
Ammettiamolo. C'è qualcosa di... unico nelle Preghiere della Sera di Radio Maria. Lo so, lo so. È quasi blasfemo dirlo, ma... a volte mi fanno sorridere.
Non fraintendermi! Rispetto profondamente la fede e la spiritualità. Ma quelle preghiere... hanno una certa atmosfera. Diciamo... teatrale. Un dramma biblico in cuffia.
E poi, c'è la litania. Oh, la litania! Un elenco infinito di santi. Sento quasi di conoscerli personalmente. "Santa Filomena, prega per noi!" "San Pancrazio, prega per noi!" A quel punto, mi chiedo sempre: ma San Pancrazio, di cosa si occupava esattamente?
Forse è perché le ascolto mentre stiro. Il contrasto è esilarante. Da una parte, il caos dei miei calzini spaiati. Dall'altra, la solennità di Radio Maria. Un vero cortocircuito mentale!
Un Momento di Riflessione (e di Sbadiglio?)
Non voglio sembrare irrispettoso, giuro! Ma a volte, l'orario è un po'... strategico. La stanchezza della giornata, la pancia piena dopo cena... e BAM! Radio Maria ti catapulta in un'altra dimensione. Una dimensione di profonda riflessione... o di profondo sonno. Dipende dai casi.
Capita anche a voi di perdervi in pensieri vaghi durante la preghiera? Tipo: "Devo ricordarmi di comprare il detersivo" oppure "Chissà se domani piove...". Non giudicatemi!
"Ave Maria, piena di grazia..." e io penso a cosa cucinare per cena. Terribile, lo so.
Un'Esperienza Condivisa?
Sono l'unico a cui succede? Spero di no! Forse c'è un piccolo gruppo segreto di ascoltatori di Radio Maria che, in silenzio, si fanno una risatina. Un sorriso complice tra un "Amen" e l'altro.
E poi, ammettiamolo, a volte le preghiere sono così lunghe che ti chiedi se arriverai vivo alla fine. Senti quasi la necessità di un timer. "Okay, mancano solo 15 santi! Tieni duro!".
Certo, c'è anche un lato positivo. Ascoltare Le Preghiere della Sera mi fa sentire... connesso. Connesso a qualcosa di più grande. Connesso a mia nonna, che le ascoltava sempre. Connesso a un'Italia che non c'è più, ma che vive ancora nella mia memoria.
E poi, diciamocelo, quelle voci calde e rassicuranti sono perfette per conciliare il sonno. Praticamente, una ninna nanna per adulti.
Quindi, la prossima volta che sentirete le Preghiere della Sera di Radio Maria, prendetela con filosofia. Sorridete. Pensate a San Pancrazio. E, magari, ricordatevi di comprare il detersivo. Perché anche quello è importante, no?
E soprattutto, non giudicatemi! Prometto che la prossima volta mi concentrerò di più sulla preghiera... forse.
