Le Parole Di Va Pensiero
Ah, Va Pensiero! La famosa aria del Nabucco di Verdi. Tutti la conoscono, no? O almeno, credono di conoscerla.
L'Inno degli Inni? Forse No...
Ascoltate, so che rischio di farmi linciare virtualmente, ma devo dirlo: Va Pensiero, secondo me, è un po’… sopravvalutata. Ok, ok, calma! Non sto dicendo che è brutta. Anzi, è toccante, potente, emozionante. Però, siamo onesti, è diventata quasi un cliché.
La cantiamo a squarciagola quando l'Italia vince i Mondiali (anche se tecnicamente non c'entra niente). La usiamo come colonna sonora di qualsiasi cosa che abbia a che fare con l'italianità. Persino quando prepariamo la pasta al sugo! Esagero? Forse. Ma non troppo.
Il Problema della Ripetizione
Ecco, forse è proprio l’eccessiva esposizione il problema. È come mangiare la pizza tutti i giorni. All’inizio wow, la pizza! Poi, dopo un po’, dici: "Boh, stasera forse meglio un’insalata".
Non mi fraintendete. Amo la pizza (e amo Va Pensiero, in fondo). Ma a volte vorrei sentirla in un contesto diverso. Magari remixata in chiave ska? O suonata con le ocarine? (No, forse l'ocarina no...)
E poi, diciamocelo, la melodia è bella, ma non è esattamente la più complessa della storia della musica. È facile, orecchiabile, immediata. Il che, ovviamente, è parte del suo successo. Ma forse, proprio per questo, alla lunga può stancare.
L'Italianità e il Va Pensiero: Un'Ossessione?
"Oh mia Patria, sì bella e perduta!"Non so voi, ma io a volte mi sento un po’ soffocato da questa ossessione per l'italianità. Certo, siamo un popolo meraviglioso, con una storia incredibile e una cultura ricchissima. Ma a volte mi sembra che ci auto-celebriamo troppo.
E Va Pensiero è diventato il simbolo di questa auto-celebrazione. Un inno alla nostalgia, al passato, alla grandeur perduta. Va bene ricordarsi delle proprie radici, ma non dovremmo anche guardare avanti?
Forse sono io che sono troppo cinico. Forse ho bisogno di una vacanza. O forse, semplicemente, ho bisogno di ascoltare Va Pensiero meno spesso.
Magari ascoltare un po' di... ehm... musica tedesca? (Scherzo! Non fatemi la pelle!)
Conclusione (Semi-Seria)
Quindi, ricapitolando: Va Pensiero è un capolavoro. Ma forse dovremmo darle un po' di tregua. Lasciamola riposare, magari per un centinaio d'anni. Poi la rispolveriamo e la cantiamo di nuovo a squarciagola. Ma nel frattempo, ascoltiamo anche qualcos'altro, no?
E voi, cosa ne pensate? Sono un eretico musicale? O avete anche voi, segretamente, un po' di "Va Pensiero-fobia"? Fatemi sapere nei commenti!
