Le Nozze Di Cana Vangelo
Ah, le Nozze di Cana. Tutti ne parlano. Che miracolo! Che gesto! Ma... posso dire una cosa? (Non arrabbiatevi).
Il Matrimonio Perfetto? Forse No...
Ok, partiamo dal presupposto che Gesù è il top. Zero discussioni. Trasforma l'acqua in vino? Geniale. Ma... ma... il vino era finito? DAVVERO? A un matrimonio?
L'Organizzazione... Un Disastro Annunciato?
Diciamocelo, chi ha organizzato questo matrimonio? Un tirocinante? Un amico che "sa fare tutto"? Perché, signori miei, finire il vino A UN MATRIMONIO è tipo la base dell'organizzazione fallita. È come dimenticarsi la torta al compleanno. Un disastro epocale. Capisco che all'epoca non c'erano wedding planner come oggi, ma un minimo di calcolo, no?
Io immagino la scena: gli invitati che si guardano intorno con facce lunghe. "Ancora un po' di pizzette, signora?" "No, grazie, preferirei un goccio di quel vino delizioso... ah, già..." Silenzio imbarazzante.
Forse il problema è stato il numero degli invitati? Magari hanno sottostimato la sete degli amici e parenti. Oppure, ipotesi (e qui divento cattiva!), forse hanno pensato: "Tanto, se finisce, ci penserà qualcuno... magari un certo Gesù...".
Maria... La Mamma che Risolve i Problemi (e Forse un Po' di Più)
E qui entra in scena Maria. La mamma per eccellenza. Quella che sa sempre cosa fare. Quella che, con uno sguardo, ti fa capire che hai sbagliato. Quella che, anche se non le hai chiesto niente, ha già risolto il problema.
Io la immagino mentre dice a Gesù: "Figliolo, fai qualcosa! Fanno una figura!". Ma... mi chiedo... Maria sapeva che il vino stava per finire? Aveva forse avuto un ruolo nel... "dimenticare" di ordinare abbastanza bottiglie? Un'azione subdola per far emergere il talento del figliolo? Un piano machiavellico per lanciare la sua "carriera" di taumaturgo? Forse esagero. Forse. Ma...
E poi, diciamocelo, quante anfore ha riempito Gesù? Sei! Sei anfore PIENE di vino! Ma... serviva davvero TUTTO QUEL vino? Non era un tantino eccessivo? Forse il messaggio è: "Non fatevi trovare mai sprovvisti di vino", ma... un po' di moderazione, no?
Un Miracolo... o un Imbroglio Ben Organizzato?
Ecco, l'ho detto. Secondo me, le Nozze di Cana nascondono un segreto. Non dico che sia un imbroglio vero e proprio, ma... diciamo che l'organizzazione del matrimonio era talmente disastrosa che il "miracolo" è stato un'ottima scusa per salvare la faccia.
Il miracolo in sé è indiscutibile. Ma il contesto... Il contesto puzza un po' di piano ben congegnato. Scusate, è la mia opinione.
E voi? Cosa ne pensate? Ditemi che non sono l'unica a nutrire qualche dubbio! (E, per favore, non linciatemi!).
Dopo questo, discese a Cafarnao insieme con sua madre, i fratelli e i suoi discepoli e vi rimasero pochi giorni. (Giovanni 2, 12)
