Largo Josemaria Escriva De Balaguer 11
Largo Josemaria Escriva De Balaguer 11. Ammettiamolo, suona un po' come un incantesimo. Tipo quelli che usava Merlino, solo che invece di evocare un drago, evoca... un indirizzo. Un indirizzo abbastanza anonimo, diciamocelo.
Non fraintendetemi, rispetto la storia. Rispetto il personaggio. Ma quel "Largo Josemaria Escriva De Balaguer 11"… non so, mi fa pensare a una password complicata. Di quelle che devi resettare ogni tre mesi e che poi non ti ricordi mai.
Perché non l'hanno chiamato "Piazza del Gelato Artigianale"? O "Via del Tramonto Perfetto"? Sarebbe stato molto più memorabile, no? Immaginatevi: "Ci vediamo a Piazza del Gelato Artigianale!". Subito ti viene voglia di andarci! Invece "Largo Josemaria Escriva De Balaguer 11"… mi serve un navigatore e un corso accelerato di teologia.
Un Nome, Tante Sillabe
Diciamocelo chiaro: è lungo. È davvero lungo. Credo che ci vogliano più secondi a pronunciare l'indirizzo che a raggiungere il posto. E se devo ordinare una pizza e dare l'indirizzo al telefono? Mi sa che la pizza arriva fredda prima che io finisca di pronunciare "Largo Josemaria Escriva De Balaguer 11".
E poi, non c'è niente di male ad essere un po' meno formali, no? Un po' più "easygoing". Un po' più… pizza e birra. Non dico di chiamare tutto "Via del Disagio", ma un po' di leggerezza non farebbe male.
L'arte di Semplificare
Forse, dico forse, si potrebbe pensare a un soprannome affettuoso. Tipo "Largo Jose". O "Largo 11". Giusto per risparmiare un po' di fiato. E di tempo. E magari, anche per creare un po' di "community feeling".
Immaginatevi i residenti che si salutano: "Ciao! Vado a prendere il pane al Largo Jose!". Suona subito più amichevole, no?
So che è un'opinione impopolare. Lo so. Ma a volte mi chiedo se certe scelte siano fatte per onorare qualcuno o per confondere il postino. E magari, anche un po' per mettere alla prova la nostra capacità di memorizzare nomi lunghi e complicati.
Magari sono io che sono troppo pigro. Magari dovrei impegnarmi di più a imparare la storia. Magari dovrei semplicemente smetterla di lamentarmi e accettare che esistono indirizzi lunghi e complicati. Ma, onestamente? Preferirei di gran lunga un "Piazza del Sorriso".
E voi? Cosa ne pensate?
PS: Se abitate al Largo Josemaria Escriva De Balaguer 11, non prendetela sul personale! Vi voglio bene lo stesso! E vi prometto che la prossima volta che vi vengo a trovare, mi preparerò un bigliettino con l'indirizzo scritto grande. Così non mi perdo.
Un consiglio non richiesto: chiamatelo "Largo 11" tra di voi. Sarà il vostro piccolo segreto. 😉
