L'accusa Dei Sacerdoti Verso Gesù
Ammettiamolo, parliamoci chiaro: Gesù era un tipo… particolare. Non dico cattivo, eh! Ci mancherebbe! Ma diciamocelo sottovoce, aveva un che di… hipster ante litteram.
I Sacerdoti: Quella Vecchia Guardia Preoccupata
Immaginate la scena: Gerusalemme, due mila anni fa. Gente che va, gente che viene, traffico impazzito di cammelli (ok, forse il traffico impazzito no). E poi, i sacerdoti. Non so voi, ma io li immagino un po' come quei professori universitari di una certa età, quelli che si lamentano del taglio di capelli degli studenti e del volume della musica in discoteca.
"Ma Che Moda È?!"
Ecco, i sacerdoti dovevano guardare Gesù più o meno con la stessa espressione. "Ma chi è questo qui, con questi discorsi strani e questa barba incolta? E poi, frequenta gente poco raccomandabile! Pescatori? Peccatori? Ma dove andremo a finire?!"
Sarà che avevano paura. Forse pensavano che Gesù gli rubasse il lavoro, tipo un influencer che sbaraglia tutti i vecchi media. Oppure, semplicemente, non capivano il suo messaggio. Forse gli sembrava troppo… rivoluzionario. Troppo... pop!
Diciamoci la verità, anche noi, a volte, siamo un po' come quei sacerdoti. Quando vediamo qualcosa di nuovo, di diverso, la prima reazione è spesso la diffidenza. "Ma che roba è? Non mi piace! Ai miei tempi era meglio!"
Le Accuse: Un Mix di Invidia e Incomprensione?
E allora, giù con le accuse. Bestemmia! Sovversione! E chi più ne ha, più ne metta. Un po' come quando i nostri genitori ci dicevano che la musica che ascoltavamo era "solo rumore".
Ma, a pensarci bene, forse i sacerdoti avevano anche un po' ragione. Voglio dire, Gesù se ne andava in giro a predicare l'amore e la fratellanza, ma poi a cena mangiava con i pubblicani! Ma non si rendeva conto che i pubblicani erano quelli che riscuotevano le tasse?! Un po' di coerenza, no?
Certo, sto scherzando. Però, dai, ammettiamolo. A volte, anche le persone che sembrano avere tutte le ragioni del mondo, possono sbagliare. E magari, dietro a un'apparente "eresia", si nasconde un'idea geniale.
Magari Gesù era solo un po' troppo avanti per i suoi tempi. Un po' come quel tuo amico che ti parlava di bitcoin dieci anni fa e tu lo prendevi per pazzo. Poi, però… chi è che ride adesso?
Conclusione (Forse Un Po' Irriverente)
Quindi, la prossima volta che vedete qualcuno che fa qualcosa di diverso, di strano, di apparentemente "sbagliato", fermatevi un attimo. Magari, invece di criticare subito, provate a capire. Chissà, magari state assistendo alla nascita di qualcosa di grande… o magari, sta solo cercando di vendervi una criptovaluta sconosciuta. Ma, in ogni caso, ne varrà la pena.
E poi, diciamocelo, un po' di sana ribellione non ha mai fatto male a nessuno. A parte, forse, a Gesù. Ma questa è un'altra storia.
