La Storia Di Santa Lucia
Ok, amici, parliamo di una santa. Non una qualsiasi, ma di Santa Lucia! Eh sì, quella con la coroncina di candele. Ammettiamolo, a volte sembra più una sfilata di moda che una celebrazione religiosa, no?
Io, forse sarò impopolare, ma penso che la vera storia di Santa Lucia sia un po'… drammatica. Cioè, una ragazza che preferisce farsi cavare gli occhi piuttosto che sposarsi? Un po' troppo "drama queen" per i miei gusti. Magari aveva solo bisogno di un buon consulente matrimoniale!
Parliamoci chiaro, tutti conosciamo la versione edulcorata. La santa che porta la luce, che aiuta i ciechi… tutto bellissimo! Ma la storia originale è un po’ più “dark”, diciamo. Un po’ troppo Game of Thrones per una festa di Natale.
Ma chi era veramente Lucia?
Ecco, qui iniziano i problemi. Perché, come spesso accade con le storie antiche, i fatti si mescolano con le leggende. Sembra che Lucia fosse una ragazza siciliana ricca e devota, vissuta nel III secolo. Voleva donare tutti i suoi beni ai poveri, ma il suo promesso sposo non era molto d'accordo. Da qui, il disastro.
La Storia degli Occhi
Qui arriviamo alla parte "gore". Pare che, per scoraggiare il promesso sposo (un po' insistente, a quanto pare), Lucia si sia strappata gli occhi. Brrr! Ok, capisco l'intento, ma non potevi semplicemente dirgli di no? Mandargli un messaggio su WhatsApp? Forse nel III secolo non c'era WhatsApp… Pazienza!
Comunque, la leggenda narra che, dopo questo gesto "estremo", Santa Lucia ricevette un nuovo paio di occhi ancora più belli. Ecco, qui la storia diventa un po' "fantasy". Cioè, capisco il miracolo, ma perché non farle vincere al SuperEnalotto? Sarebbe stato più utile ai poveri, no?
La Festa e le Candele
Ed ecco che arriviamo alla parte divertente: la festa! In Svezia, soprattutto, Santa Lucia è una vera e propria star. Ragazze vestite di bianco, con corone di candele accese in testa, che cantano canzoni natalizie. Sembra un concorso di bellezza per angeli! Non fraintendetemi, è bellissimo, ma anche un po' pericoloso. Con tutte quelle candele accese, un incendio è dietro l'angolo! Qualcuno dovrebbe inventare le candele a LED per le corone. Sicurezza prima di tutto!
E poi, diciamocelo, camminare con una corona di candele in testa non deve essere comodissimo. Scommetto che qualcuna si è già bruciata i capelli. E non parliamo del mal di testa!
“Ma la luce che porta Santa Lucia è metaforica!”
Certo, lo so. Ma a me, in fondo, fa sorridere l'idea di una santa con una storia così… particolare, celebrata con una sfilata di candele. Forse Santa Lucia, in fondo, era solo una ragazza un po' esagerata. Ma chi non lo è, ogni tanto?
Quindi, la prossima volta che vedete una ragazza con la corona di candele, pensate alla sua storia. E magari, offritele una pastiglia per il mal di testa. Non si sa mai!
