La Storia Di S Valentino
Ah, San Valentino! La festa dell'amore! O, come dico io, la festa in cui le fiorerie e i cioccolatai fanno i milioni! Scherzi a parte, ma nemmeno troppo, parliamo un po’ di questa giornata che fa battere i cuori (e svuotare i portafogli).
Avete presente, no? Cuori rossi ovunque, cioccolatini a forma di cuore, ristoranti pieni zeppi di coppie che si sussurrano cose dolci (o forse si lamentano del traffico per arrivare lì, chissà!). È un po' come Natale, ma invece dei regali ai parenti, devi trovare il regalo perfetto per la tua dolce metà, altrimenti…dramma!
Ma chi era questo San Valentino?
Ecco, qui la storia si fa un po' fumosa. Diciamo che non è proprio una di quelle biografie da best-seller. Ci sono diverse teorie, tutte più o meno affascinanti e misteriose. La più popolare? Un prete romano, Valentino appunto, che aiutava i giovani innamorati a sposarsi in segreto, sfidando le leggi dell'imperatore. Un vero ribelle dell'amore, insomma! Immaginatevi la scena: un Valentino in stile James Bond, che si infiltra di notte nelle case per celebrare matrimoni clandestini. Da Oscar!
Poi, ovviamente, la storia finisce male. L'imperatore si arrabbia (ovviamente!) e... puff! Niente più Valentino. Ma il suo spirito romantico, per fortuna, è rimasto con noi.
E quindi, perché ci scambiamo regali?
Bella domanda! Diciamo che nel corso dei secoli, la figura di San Valentino si è mescolata a riti pagani e tradizioni popolari, creando un mix esplosivo di romanticismo e consumismo. Insomma, è un po' come la carbonara: ognuno ha la sua versione, ma l'importante è che sia buona!
Personalmente, penso che la cosa più importante sia celebrare l'amore in tutte le sue forme. Non solo l'amore romantico, ma anche l'amore per la famiglia, per gli amici, per il proprio cane (che, diciamocelo, è spesso il nostro vero amore!).
Come festeggiare San Valentino (senza spendere una fortuna)?
Ecco qualche idea, perché non tutti abbiamo un conto in banca illimitato:
- Una cena fatta in casa. Preparate il piatto preferito del vostro partner (o ordinate una pizza, dai, non giudico!). L'importante è il pensiero.
- Una passeggiata romantica. Al parco, al mare, in montagna…basta stare insieme. E magari rubare un bacio sotto le stelle (se le trovate!).
- Una serata film e coccole. Popcorn, divano, e un film d'amore…o un horror, se siete una coppia un po' fuori dagli schemi!
- Scrivere una lettera d'amore. Dimenticatevi degli SMS e delle email: una lettera scritta a mano ha tutto un altro sapore.
Insomma, ragazzi, San Valentino è l'occasione perfetta per dire a chi amiamo quanto gli vogliamo bene. E se siete single? Beh, celebrate l'amore per voi stessi! Un bel bagno caldo, una maschera per il viso, e una serata a fare quello che vi piace di più. Perché l'amore più importante è sempre quello per noi stessi.
"Ama il prossimo tuo come te stesso" - E chi l'ha detto, aveva ragione!
Quindi, che siate in coppia o single, godetevi questa giornata! E ricordate: l'amore è nell'aria…e anche nei negozi!
