La Storia Di Davide Riassunto
Ah, Davide! Chi non conosce la sua storia? Ma proviamo a guardarla con occhi nuovi, come se fosse la trama di una commedia all'italiana, piena di colpi di scena e personaggi indimenticabili.
Un Pastorello con la Stoffa dell'Eroe
Immaginatevi la scena: un giovane, Davide, un pastorello un po' mingherlino, più abituato a contare le pecore che a maneggiare spade. E poi c'è Golia, un gigante muscoloso, un vero armadio a sei ante, che terrorizza l'esercito israelita. Un po' come quando il vostro vicino parcheggia la macchina occupando due posti e vi guarda pure male!
I soldati, impauriti, si nascondono dietro i cespugli, aspettando che qualcun altro si faccia avanti. Re Saul, il capo, è disperato. Offre ricompense incredibili: chi sconfigge Golia avrà ricchezze, onori e la mano della principessa! Ma niente, tutti si tirano indietro. Un po' come quando si tratta di fare il trasloco di un amico.
E qui entra in scena il nostro Davide. Un ragazzino, con una fionda e cinque sassi lisci raccolti nel torrente. Sembra una barzelletta! Ma lui è convinto di potercela fare. Forse un po' ingenuo, forse un po' matto, ma di certo coraggioso.
"Ma Sei Serio?"
Quando Davide si presenta a Saul, il re lo guarda con aria incredula. "Ma sei matto? Guarda che Golia è un guerriero esperto! Tu sei solo un bambino!". Davide, però, non si lascia scoraggiare. Spiega che ha già affrontato orsi e leoni per difendere il suo gregge. "E poi, ho Dio dalla mia parte!". Un po' come quando vi sentite invincibili dopo aver bevuto un caffè corretto.
Saul, rassegnato, lo lascia andare. Prova a dargli la sua armatura, ma Davide non riesce nemmeno a muoversi. Troppo pesante! Sembra un bambino che gioca a travestirsi con i vestiti del papà.
La Fionda, l'Eroe e il Gigante Abbattuto
Ed eccoci allo scontro finale. Golia, vedendo Davide, scoppia a ridere. "Ma mi mandi contro un bambino? Ti darò in pasto agli uccelli!". Davide, impassibile, risponde: "Tu vieni contro di me con spada, lancia e scudo, ma io vengo contro di te nel nome del Signore!". Un po' come quando rispondete con un sorriso sarcastico a chi vi offende.
E poi succede l'impensabile: Davide lancia un sasso con la sua fionda. Il sasso colpisce Golia in piena fronte. Il gigante barcolla, crolla a terra e… addio! Un po' come quando la vostra squadra del cuore segna all'ultimo minuto.
L'esercito israelita esulta. Davide è diventato un eroe! E, per finire in bellezza, prende la spada di Golia e gli taglia la testa. Un po' macabro, forse, ma efficace.
"Ecco, in sintesi, la storia di Davide e Golia: una favola che ci ricorda che, a volte, anche il più piccolo e apparentemente insignificante può sconfiggere il più grande e potente."
Morale della favola? Non sottovalutate mai nessuno. E, soprattutto, ricordatevi di tenere sempre a portata di mano una fionda… non si sa mai!
