La Preghiera Per La Pace
Ammettiamolo, gente. La Preghiera per la Pace. Bella, eh? Melodica. Commovente. Ma… sarò l’unica a pensare che forse, dico FORSE, è un po’… datata?
Ma è un Classico! Come Osi?
Calma, calma. Non fraintendetemi. Adoro San Francesco. Un uomo con gli animali, i poveri, e una barba iconica. Che stile! Però, diciamocelo, la Preghiera sembra scritta quando l’unico litigio era tra due contadini per una gallina. Ora… abbiamo ben altri problemi, no?
Ok, ok, il messaggio è universale: "Signore, fammi strumento della Tua pace." Carino. Noble. Ma ammettiamolo, quando sento "Dov'è odio, ch'io porti l'amore," mi viene in mente più un reality show che una soluzione geopolitica. Scusate, non riesco a farne a meno!
Un Aggiornamento è Necessario?
Forse, e dico FORSE, abbiamo bisogno di una versione 2.0. Una "Preghiera per la Pace 2.0 - Riavvio della Speranza". Qualcosa che parli di cyberbullismo, cambiamento climatico, e magari anche di quel fastidioso vicino che mette la musica a tutto volume alle tre di notte.
Immaginate: "Signore, fammi spegnere le fake news. Dammi la forza di riciclare correttamente la plastica. Aiutami a non urlare al mio vicino quando mette i Maneskin a palla." Non suona male, vero?
Lo so, blasfemia! Ma pensateci un attimo. Il mondo è cambiato. I problemi sono diversi. Forse, anziché ripetere sempre la stessa litania, dovremmo chiedere a San Francesco di tornare un attimo sulla Terra e darci una mano a scriverne una più… attuale. Magari con l'aiuto di Greta Thunberg. Che ne dite?
Pace, Amore e un Buon Caffè
Non voglio sembrare irrispettosa. Anzi! Credo davvero nel potere della preghiera. Ma a volte mi sembra che ci nascondiamo dietro le parole, senza agire veramente. La Preghiera per la Pace è bellissima, ma se poi parcheggio la macchina sul posto dei disabili… be’, forse c’è qualcosa che non va.
Quindi, forse la vera sfida è smetterla di recitare e iniziare a mettere in pratica. Un sorriso in più, un aiuto a chi ne ha bisogno, un caffè offerto al collega stressato. Piccole cose, certo. Ma se ognuno facesse la sua parte… forse, dico forse, non avremmo bisogno di pregare così tanto. Forse basterebbe un po' più di… buonsenso.
E voi cosa ne pensate? Sono l'unica pazza a pensarlo? Ditemelo. Ma siate gentili, per favore. Ricordatevi: "Dov'è tristezza, ch'io porti la gioia…" e soprattutto, un bel caffè!
"Signore, fammi strumento della Tua… connessione Wi-Fi. Amen."
Forse sto esagerando. Forse dovrei smetterla di scrivere e andare a meditare. O forse dovrei semplicemente pregare che il mio vicino spenga la musica. In ogni caso, pace a tutti!
