José María Escrivá De Balaguer
Allora, parliamoci chiaro, José María Escrivá de Balaguer. Un nome lungo, eh? Sembra quasi un piatto della nonna, tipo "Pasta alla José María Escrivá", con un sugo segreto e un sacco di parmigiano.
Seriamente, chi era costui? Fondatore dell'Opus Dei, santo (o quasi, dipende dai punti di vista), e figura decisamente... polarizzante. Ecco, l'ho detto. Polarizzante. Un eufemismo per dire che alcuni lo amano, altri... un po' meno.
Ma ammettiamolo, aveva un certo stile. Quel suo modo di parlare, quei suoi scritti... sembrava sempre avere la risposta giusta. Un po' come quel tuo amico che sa tutto, anche quando non sa niente. Solo che Escrivá lo faceva con l'aura del santo, quindi... più credibile?
Il lavoro santificato: un'idea geniale (o forse no?)
La sua grande idea? Santificare il lavoro quotidiano. Cioè, fare le pulizie, andare in ufficio, preparare la cena... tutto questo poteva diventare un atto d'amore verso Dio. Geniale! Così, anche se passi la giornata a compilare scartoffie, in realtà stai compiendo una missione divina. Ottimo per giustificare una giornata particolarmente noiosa, no?
Però, diciamocelo, l'idea non è nuova. Qualcuno potrebbe dire che è una versione cattolica del "fai il tuo dovere" protestante. Ma Escrivá ci ha messo quel tocco spagnolo, quel fervore mistico... e voilà, un'organizzazione mondiale!
Un'organizzazione un po' troppo... organizzata?
E qui arriviamo al punto dolente. L'Opus Dei. Un'organizzazione con un sacco di membri, un sacco di soldi e... un sacco di mistero. Alcuni dicono che sia una setta, altri un'organizzazione benefica. Difficile districarsi.
Certo, il segreto fa sempre un po' paura. E poi, quelle storie di membri che donano tutto all'organizzazione, di persone che rinunciano alla famiglia... Insomma, fanno venire i brividi, diciamocelo.
Però, forse, dovremmo guardare anche ai fatti. L'Opus Dei fa un sacco di opere di bene. Aiuta le persone, costruisce scuole, ospedali... Magari lo fa per "reclutare" nuovi membri, magari no. Chi lo sa? Ma il bene lo fa, comunque.
E poi, ammettiamolo, un po' di organizzazione non fa male a nessuno. Specialmente se ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi (anche quelli spirituali).
"La santità non è per quattro privilegiati, è per tutti!" – Frase celebre di José María Escrivá.
Ecco, questa frase mi piace. È inclusiva, democratica, quasi rivoluzionaria. In fondo, tutti possiamo cercare di essere un po' più buoni, un po' più gentili, un po' più... santi. Anche se non facciamo parte dell'Opus Dei. E anche se preferiamo la pizza alla "Pasta alla José María Escrivá".
Quindi, alla fine, chi era Escrivá? Un santo? Un guru? Un abile manipolatore? Probabilmente un po' di tutte queste cose. Come tutti noi, in fondo. Solo che lui ha lasciato un segno (nel bene e nel male). E questo, ammettiamolo, non è da tutti.
