Immagini S. Caterina Da Siena
Allora, parliamoci chiaro. Immagini di Santa Caterina da Siena. Ce ne sono a bizzeffe, vero? Monache con l’aria ispirata, gigli, Crocifissi. Ma… sarò l’unico a pensarlo? Forse sì. Prepariamoci all'onda di disapprovazione.
Io dico, alcune di queste immagini... sembra che abbiano usato lo stesso modello per tutte le sante! Un po' come quando compri le bamboline e hanno tutte la stessa faccia, solo con vestiti diversi.
Ma davvero dovevano farla *sempre* così seria?
Capiamoci, Santa Caterina ha fatto cose incredibili. Ha convinto il Papa a tornare a Roma! Ha scritto lettere infuocate! Non era esattamente una che andava in giro a raccogliere margherite. Ma... un sorriso, ogni tanto? Un pizzico di umanità? Niente?
A volte mi sembra che l'abbiano dipinta come se avesse appena scoperto che i suoi biscotti preferiti sono finiti. E non credo proprio che sarebbe stata così depressa per una cosa del genere.
E poi, parliamoci chiaro: i gigli.
Sì, lo so. Simboleggiano la purezza. La castità. La santità. Perfetto. Ma quanti gigli ci vogliono?! A volte sembra che sia stata sepolta viva sotto una montagna di fiori bianchi. Un po' di moderazione, per favore!
Avete presente quelle foto di matrimoni dove la sposa è completamente sommersa dai fiori? Ecco, a volte mi dà la stessa impressione. Santa Caterina, emergendo a fatica da un'esplosione floreale. "Ok, basta gigli! Voglio un panino con la porchetta!" (Ok, forse no la porchetta, ma capite il concetto).
Non fraintendete, eh. Ammiro Santa Caterina da Siena. La considero una donna incredibilmente forte e intelligente. Ma forse, dico *forse*, la rappresentazione che abbiamo di lei è un po' troppo... imbalsamata?
Magari lei, nel tempo libero (ammesso che ne avesse) si raccontava barzellette con le altre suore. Forse aveva un debole per il cioccolato. Forse, una volta, le è scappata una risata fragorosa durante una predica particolarmente noiosa.
Non lo sapremo mai. Ma mi piace immaginarla così. Un po' meno "statua di marmo", un po' più "persona vera".
E non ditemi che sono blasfemo! Sto solo dicendo che, magari, tra un giglio e l'altro, si potrebbe aggiungere un accenno di sorriso. O magari, un'immagine di lei mentre... non so... scrive una lettera con una penna che perde inchiostro e si sporca le dita. Una cosa un po' più... umana, ecco.
Perché, in fondo, anche le sante sono state umane, no? O forse, questa è la mia opinione impopolare. Aspetto le vostre pietre. Anzi, magari... lanciatemi dei gigli! (Ma non troppi, eh).
Ecco, l'ho detto. E adesso, scusate, vado a cercare un'immagine di Santa Caterina che... be', fate finta che non abbia detto niente. Anzi, no. Cerco un'immagine che la faccia sembrare una che ha appena vinto alla lotteria. Sfido chiunque a trovarla.
"Il mondo è pieno di gigli e facce serie. Io cerco un sorriso."
