Immagini Della Crocifissione Di Gesù
Parliamoci chiaro, dai. Le immagini della Crocifissione di Gesù? Un po' troppo drammatiche, no?
Quando il dramma è... troppo drama!
Ok, ok, lo so. È un evento tragico, fondamentale, bla bla bla. Ma ogni volta che vedo un quadro, una statua, un film... tutti che piangono a dirotto, il cielo che si oscura, fulmini e saette... mi viene voglia di urlare: "Ragazzi, un po' di contegno!"
Sembra quasi una soap opera messicana ambientata in Giudea. E non è che io non rispetti la storia, eh. Però, forse, un po' di sobrietà non guasterebbe. Un po' meno pathos e un po' più... boh, dignità?
Un'opinione impopolare? Forse.
Lo ammetto. Questa è una di quelle cose che penso ma non sempre dico ad alta voce. Ho paura di essere linciato (metaforicamente, s'intende). Ma non posso fare a meno di pensare che alcune rappresentazioni della Crocifissione di Gesù siano un tantino esagerate.
Non fraintendetemi. Non sto dicendo che non sia stato un evento terribile. Immagino che sia stato orribile. Ma a volte mi sembra che si perda di vista il messaggio principale, focalizzandosi troppo sul dolore fisico e sul melodramma.
Tipo, tutte quelle gocce di sangue. Davvero necessarie? Non si poteva rendere l'idea con un po' meno emoglobina in giro?
E se...
E se provassimo a immaginare la scena in modo diverso? Magari con un po' più di luce, un po' meno urla, un po' più di... accettazione?
Non so. Forse sono io che ho un problema con le scene troppo intense. Forse sono troppo abituato ai film d'azione con esplosioni e inseguimenti che alla fine mi lasciano indifferente.
O forse, semplicemente, penso che la storia di Gesù sia talmente potente che non ha bisogno di tutti quegli orpelli drammatici per arrivare al cuore delle persone.
Un po' di ironia, per favore!
Sia chiaro, non voglio mancare di rispetto a nessuno. Anzi, spero che questo mio piccolo sfogo possa far sorridere qualcuno. Magari qualcuno che, segretamente, la pensa come me ma non ha il coraggio di dirlo.
Perché, diciamocelo, a volte un po' di ironia non guasta. Soprattutto quando si parla di argomenti seri. E magari, la prossima volta che mi troverò di fronte a un'ennesima immagine della Crocifissione, invece di deprimermi, mi farò una risata. Una risata liberatoria, ovviamente. Non una risata irrispettosa.
E voi? Cosa ne pensate? Siete d'accordo con me o mi considerate un eretico?
Ricordatevi, è solo una mia opinione. Un po' strana, forse. Ma pur sempre un'opinione. E come diceva qualcuno di famoso: "Ognuno ha diritto alle proprie stronzate!" (Citazione leggermente modificata, ma il succo è quello).
Quindi, niente crociate, per favore. Solo un po' di sano dibattito e qualche sorriso. Che, in fondo, è quello che Gesù avrebbe voluto, no?
PS: Se qualcuno ha una versione "alleggerita" della Crocifissione di Gesù, me la mandi pure! Sono curioso di vederla.
