Immagini Della Basilica Di San Pietro
Ah, le Immagini Della Basilica Di San Pietro. Tutti ne vanno pazzi, no? Cartoline, calendari, sfondi per il telefono… Sembra che non si possa scappare! E certo, è imponente, mastodontica, piena di storia. Ma devo ammetterlo, ho qualche... ehm... opinione impopolare al riguardo.
La Coda. Santa Pazienza!
Parliamoci chiaro: la coda. Madonna mia, la coda! Sembra di fare la fila per l'ultima edizione limitata di qualcosa che non ho mai capito cosa sia. Ore e ore sotto il sole (o la pioggia, a seconda della fortuna), solo per entrare in un posto dove poi c'è ancora più gente. Forse è un test di pazienza divina? Se superi la coda, meriti di vedere San Pietro?
Troppa Gente, Troppo Presto
E una volta dentro? Un brulicare di teste! Non si riesce nemmeno a respirare, figuriamoci ad ammirare veramente qualcosa. Tutti spingono, si fanno strada con i gomiti, scattano foto col flash che abbaglia. Sembra più un concerto rock che un luogo di culto. Forse sono io che preferisco i posti più tranquilli, ma… un po’ di spazio vitale non farebbe male, no?
L'Oro. Ma è Davvero Necessario?
Ok, è tutto sfarzoso, luccicante, dorato. Un trionfo di barocco. Ma a volte mi chiedo: era davvero necessario tutto questo oro? Non si poteva usare quei soldi per aiutare i poveri? Lo so, lo so, è arte, è storia, è la magnificenza della Chiesa… ma a volte mi sembra un po' eccessivo. Forse sono solo un'anima semplice.
Diciamocelo, a volte, guardando certe immagini della Basilica di San Pietro, mi viene in mente la frase: "Less is more". Meno sfarzo, meno gente, più spazio per respirare e riflettere. Ma forse sono solo io. Forse sono l'unica persona al mondo che pensa che una chiesa di campagna, piccola e silenziosa, possa essere altrettanto (se non di più) spirituale.
Tanti Turisti, Poca Spiritualità?
E poi, parliamoci chiaro, quanti di quelli che affollano San Pietro sono lì per motivi religiosi e quanti per il selfie perfetto da postare su Instagram? Non voglio giudicare nessuno, ognuno vive la sua fede (o la sua vacanza) come vuole. Ma a volte mi sembra che l'aspetto turistico abbia preso il sopravvento su quello spirituale.
Per carità, San Pietro è un capolavoro. Un'opera d'arte incredibile. E le immagini della Basilica di San Pietro sono suggestive e potenti. Ma forse, la prossima volta, preferirò guardarle dal divano di casa mia, con una tazza di tè e la pace dei sensi. Senza code, senza folla, senza oro abbagliante. Forse è solo la mia anima da orso che preferisce la sua tana. Che ne dite?
Non fraintendetemi, rispetto la storia, l'arte e la fede di tutti. Ma a volte, un po' di sana eresia non fa male, no? E voi, cosa ne pensate? Siete d'accordo con le mie opinioni impopolari, o mi prenderete a sassate virtuali?
