Il Rosario Di Padre Pio
Avete mai sentito parlare di Padre Pio? Quello con la barba e le stigmate, insomma, un sant'uomo che sembrava avesse un filo diretto con il Paradiso. Ecco, dimenticate l'immagine seriosa e immaginatevi Padre Pio... maratoneta del rosario!
Un Rosario che non finiva mai
Si dice che Padre Pio recitasse il rosario continuamente. Non intendo tipo "ah, ogni tanto lo tira fuori". No, no. Continuamente, come un DJ che non smette mai di mixare. C'è chi dice che ne recitasse decine al giorno! Sì, avete capito bene, decine. E non quelli corti, fatti di fretta mentre si aspetta l'autobus. Rosari completi, belli lunghi. Immaginate la quantità di "Ave Maria" che gli uscivano dalla bocca! Doveva avere le dita consumate a furia di sgranare.
La gente, ovviamente, era curiosa. "Ma Padre Pio, come fai a recitare così tanti rosari? Non ti stanchi?". Lui, con quella sua aria pacata, rispondeva qualcosa tipo: "Eh, figlia mia, è come bere un bicchiere d'acqua fresca. Non si può vivere senza". Che poi, diciamocelo, bere un bicchiere d'acqua fresca è facile, recitare cinquanta rosari al giorno un po' meno!
Trucchi del mestiere (forse)
Ovviamente, la leggenda narra che Padre Pio avesse i suoi piccoli "trucchi" per mantenere il ritmo. Alcuni dicevano che riusciva a recitare il rosario mentre faceva la barba, o mentre camminava, o addirittura mentre dormiva! Ecco, magari quest'ultima è una piccola esagerazione, ma rende l'idea della sua dedizione.
Poi c'è la storia di quando qualcuno gli chiese: "Padre, ma lei non si distrae mai mentre prega?". E lui rispose: "Ma certo che mi distraggo! Anzi, a volte mi addormento anche! Ma poi mi sveglio e ricomincio". Ecco, questo è un Padre Pio che mi piace: umano, con le sue debolezze, ma che non si lascia scoraggiare.
Un Esempio... con un sorriso
Al di là della performance da record, la storia del rosario di Padre Pio ci insegna qualcosa di importante: la costanza nella preghiera. Non importa se non riusciamo a recitare decine di rosari al giorno come lui (sinceramente, chi ci riesce?), l'importante è trovare un piccolo spazio nella nostra vita per parlare con Dio.
E poi, diciamocelo, la prossima volta che ci sentiamo in colpa per aver "saltato" un rosario, possiamo sempre pensare a Padre Pio che si addormentava mentre pregava. Ci farà sentire subito un po' meno peccatori! Insomma, il rosario di Padre Pio non è solo una storia di devozione, ma anche una storia che ci strappa un sorriso e ci ricorda che la fede può essere vissuta con gioia e semplicità.
"Il mondo potrebbe anche rimanere senza sole, ma non può rimanere senza la Santa Messa." - Padre Pio
Quindi, prendete in mano la vostra corona del rosario, fate un bel respiro, e ricordatevi: non siete Padre Pio, non dovete battere nessun record. Semplicemente, parlate con il cuore. E se vi addormentate, beh, pazienza! Padre Pio vi capirà.
