Il Nome Di Papa Francesco
Allora, parliamoci chiaro. Il nome di Papa Francesco... è un po' come il gatto di Schrödinger. È geniale, è potente, è… troppo geniale?
Lo so, lo so. Bestemmia! Un sacrilegio! Ma sentite me. Non è che non mi piaccia. Anzi! Francesco è un nome bellissimo. Evoca San Francesco, la povertà, l'amore per la natura… tutte cose fantastiche.
Ma il problema qual è?
Ecco, secondo me, è troppo perfetto. È come se avesse azzerato la competizione. Prima, quando avevamo Giovanni Paolo, Benedetto… c'era un'aura di mistero. Ti chiedevi: "Perché proprio Giovanni Paolo? Cosa voleva comunicare con Benedetto?".
Con Francesco… bam! Tutto chiaro. Umiltà. Semplicità. Dialogo. È come guardare un film dove ti hanno già spoilerato il finale. Sparisce un po' il gusto della scoperta.
E poi, diciamocelo, crea un'aspettativa pazzesca! Ogni volta che il Papa fa qualcosa di "normale" – tipo prendere l'autobus – tutti impazziscono. "Oh, che umiltà! Che esempio!". Ma scusate, non dovrebbe essere normale per tutti?
Un nome "auto-esplicativo"
Forse il problema è che Francesco è un nome troppo "auto-esplicativo". È come se avesse già scritto il suo programma papale nel nome stesso. Gli altri Papi avevano la libertà di sorprendere. Papa Francesco, un po' meno.
Certo, lui fa di tutto per sorprendere lo stesso. E ci riesce! Ma rimane quella sensazione che il nome abbia già detto troppo.
Immaginate se il prossimo Papa si chiamasse "Papa Compassione" o "Papa Fratellanza Universale". Sarebbe un po' ridicolo, no?
E se...?
Un'altra cosa: pensate a quanto è difficile criticare Papa Francesco. Chi oserebbe criticare uno che si chiama come il santo della povertà? È come prendersela con un cucciolo di cane. È praticamente impossibile.
Forse avremmo avuto bisogno di un nome un po' più… neutro. Un nome che non mettesse subito tutti sull'attenti. Un nome che lasciasse più spazio all'azione, meno all'interpretazione.
So che è un'opinione impopolare. E probabilmente verrò scomunicato per questo. Ma dovevo dirlo. Il nome Francesco, per quanto bellissimo e pieno di significato, ha un po' "semplificato" l'immagine del Papa. Ha creato un'aspettativa quasi irraggiungibile.
Per concludere, non sto dicendo che Papa Francesco non sia un grande Papa. Anzi! Sto solo dicendo che il suo nome… è un po' troppo azzeccato. È come un titolo di un libro che ti rivela già tutta la trama. Un po' meno suspense, un po' meno divertimento. Ma, hey, questa è solo la mia umile opinione!
"Un nome, un destino?" - Forse, ma spero sempre in una bella sorpresa.
E voi, cosa ne pensate? Ditemi la vostra! Sono pronto a farmi lapidare (metaforicamente, ovviamente!).
