Il Manto Di San Giuseppe Preghiere Per La Famiglia
Ammettiamolo, in Italia, abbiamo un santo per ogni evenienza. Piove? C'è San Medardo. Mal di gola? San Biagio. E per la famiglia? Beh, lì entra in gioco lui: San Giuseppe.
Il Manto di San Giuseppe: Un Antico Copriletto...Spirituale?
Avete presente quel vecchio copriletto della nonna, quello che tirava fuori solo nelle occasioni speciali? Ecco, il Manto di San Giuseppe è un po' la versione spirituale di quella trapunta. Si tratta, tecnicamente, di una serie di preghiere. Preghiere "per la famiglia", si specifica sempre. Ma diciamocelo chiaramente: chi ha tempo di recitare 'sta roba tutti i giorni?
La mia opinione (forse impopolare)
Ok, qui arriva la mia opinione un po'... controcorrente. Io penso che l'amore per la famiglia non si misuri a suon di preghiere ripetute a memoria. Cioè, va bene, se ti fa stare bene, fai pure. Ma se pensi che recitando il Manto di San Giuseppe la tua famiglia improvvisamente smetterà di litigare per il telecomando o per chi deve lavare i piatti... beh, forse è meglio comprare due telecomandi e una lavastoviglie. Più efficace, no?
Non fraintendetemi! San Giuseppe è un santo fantastico. Un falegname, un uomo umile, un padre affettuoso. Un modello da seguire, senza dubbio. Ma forse, invece di affidarci a complicate litanie, potremmo semplicemente sforzarci di essere un po' più come lui nella vita di tutti i giorni. Un abbraccio in più, una parola gentile, un aiuto concreto. Non serve scomodare il Cielo (o il Manto) per questo, no?
Poi, diciamocelo, il testo di certe preghiere... a volte sembra scritto da un avvocato del Trecento. Un linguaggio talmente arcaico che metà delle volte non si capisce cosa si sta dicendo. Io, personalmente, preferisco dire un semplice "Ti voglio bene" alla mia famiglia. Più diretto, più efficace, e soprattutto... più comprensibile!
Ma magari mi sbaglio io. Magari il segreto di una famiglia felice è proprio nascosto in quelle parole antiche. Magari, se recitassi il Manto ogni giorno, i miei figli smetterebbero di lasciare i calzini sporchi in giro per casa. Chi lo sa? Forse dovrei provare. Ma nel frattempo, continuo a sperare nella lavastoviglie.
Un'ultima cosa. Avete mai notato che il Manto di San Giuseppe sembra sempre spuntare fuori intorno alle feste comandate? Natale, Pasqua, la festa del papà... Coincidenze? Io non credo! (Ok, forse sì).
E ricordate, se proprio volete recitare il Manto, fatelo col cuore, non solo per "far contenti i santi". Perché, in fondo, la cosa più importante è l'amore che ci lega alle persone che amiamo. E quello, non si compra con nessuna preghiera, per quanto antica e potente possa essere.
Quindi, la prossima volta che vi trovate davanti al Manto di San Giuseppe, sorridete. Pensate alla vostra famiglia. E magari, invece di recitare a memoria, fate una cosa carina per loro. Magari preparate la cena, oppure offritevi di portare fuori l'immondizia. Gesti semplici, ma che valgono più di mille preghiere (e forse evitano una discussione!).
