Il Diacono Può Avere Rapporti Sessuali
Un Diacono... Ehm... In Coppia? Che Domanda!
Ok, mettiamola così: vi immaginate un diacono, in divisa, che torna a casa dopo una lunga giornata passata ad aiutare la comunità... e poi? Si mette a guardare la partita e a mangiare patatine? Be', forse sì! Ma la domanda che molti si fanno, sussurrando un po' imbarazzati, è un'altra: il diacono... può avere una vita privata *completa*?
La risposta, come spesso accade in queste cose, è: dipende! Non è un indovinello, promesso. Dipende dal tipo di diacono, per essere precisi.
Diacono Permanente: Matrimonio, Amore e... Benessere!
Qui viene il bello. Esistono i diaconi permanenti. Questi uomini, solitamente già sposati, sentono la chiamata a servire la Chiesa in un modo speciale. Pensate a un nonno super impegnato, con una moglie che lo supporta e un sacco di nipoti da viziare... e che, nel tempo libero (poco!), indossa la stola di diacono e aiuta il parroco. Non è adorabile?
Ebbene, questi diaconi, perché già sposati *prima* di diventare diaconi, possono continuare la loro vita matrimoniale normalmente. Questo significa che sì, possono avere una vita di coppia completa, affetto, risate e... diciamo, anche altro! La Chiesa riconosce e onora il loro sacramento del matrimonio.
Immaginate le conversazioni a cena! "Caro, oggi ho battezzato tre bambini e poi ho aiutato la signora Maria a portare la spesa." "Oh, tesoro, io invece ho litigato con il capo e poi ho fatto una torta al cioccolato." Una vita normale, insomma, solo con un tocco di spiritualità in più.
Diacono Transitorio: Aspettando il Sacerdozio
Poi ci sono i diaconi transitori. Questi sono giovani uomini che si stanno preparando per diventare sacerdoti. Per loro, il diaconato è una tappa intermedia nel loro percorso vocazionale. Ed ecco la differenza cruciale: i diaconi transitori, proprio perché aspirano al sacerdozio, fanno voto di celibato. Questo significa che rinunciano al matrimonio e alla vita di coppia.
È una scelta importante, un sacrificio d'amore, potremmo dire, per dedicarsi completamente a Dio e alla comunità.
Un Mondo di Sfumature
Quindi, ricapitolando: se vedete un diacono con l'anello al dito, sorridente accanto alla sua dolce metà, non scandalizzatevi! Probabilmente è un diacono permanente, un uomo che vive la sua fede senza rinunciare all'amore della sua famiglia. Se invece vedete un giovane diacono, solo e concentrato, che si prepara con fervore, ricordate che sta seguendo una strada diversa, altrettanto valida e piena di significato.
In fondo, la Chiesa è un po' come una grande famiglia: c'è posto per tutti, con le loro storie, i loro talenti e... le loro scelte di vita.
"L'amore è la risposta, qualunque sia la domanda," qualcuno ha detto. E forse, anche nel caso dei diaconi, l'amore – per Dio, per la famiglia, per la comunità – è la chiave per comprendere la loro vocazione unica e speciale.
E se vi capita di incontrare un diacono, non abbiate paura di fargli una domanda! Magari, dopo aver letto questo articolo, avrete un po' più di consapevolezza... e un sorriso in più da regalare.
