Idee Per Pensierini Di Natale
Ah, i pensierini di Natale. Quella tradizione che ci fa sudare freddo a dicembre. Diciamocelo: a volte sembra più una gara a chi trova il regalo più inutile che un gesto di affetto.
La Missione "Pensierino Perfetto": Un'Odissea Moderna
Comincia tutto con la fatidica frase: "Quest'anno facciamo solo dei pensierini!". Panico. Cos'è esattamente un pensierino? Un portachiavi a forma di unicorno? Una candela profumata che sa di calzini sporchi? Le possibilità sono infinite... e spaventose.
Poi inizia la ricerca. Supermercati, negozietti, bancarelle natalizie che sembrano uscite direttamente da un film di Tim Burton. Ovunque, oggetti che urlano "regalino last minute comprato con poca voglia!".
L'Incubo del Regalo Riciclato (…Volontariamente?)
Ammettiamolo: a tutti è capitato di ricevere un pensierino che, guarda caso, avevamo già visto l'anno prima a casa della zia. Sarà una coincidenza? O un complotto su scala familiare per smaltire l'invenduto del mercatino di Natale?
Forse dovremmo introdurre una clausola nel contratto sociale: "E' vietato regalare la stessa candela due anni di fila".
E non dimentichiamoci dei regali "fai-da-te". Apprezziamo l'intenzione, eh! Ma a volte un sottobicchiere fatto con i tappi di sughero sembra più un progetto di riciclo abbandonato che un'espressione d'amore.
Un'Opinione Impopolare sui Pensierini
Eccola qui, la verità scomoda: forse, forse, non abbiamo bisogno di tutti questi pensierini. Forse, invece di spendere tempo e denaro in oggetti che finiranno in fondo a un cassetto, potremmo concentrarci su qualcosa di più significativo.
Tipo una bella chiacchierata davanti a una tazza di cioccolata calda. O un abbraccio sincero. O, perché no, un buono per un pomeriggio di babysitting offerto ai genitori esausti.
Alternative "Pensierino-Free" (e che Salveranno il Portafoglio)
Invece del classico pensierino, proviamo a regalare esperienze. Un biglietto per il cinema, un buono per una pizza, un corso di cucina online. Almeno, sarà qualcosa che la persona ricorderà con piacere (e magari anche con il palato soddisfatto!).
Oppure, ancora meglio, facciamo una donazione a un'associazione benefica nel nome della persona a cui avremmo fatto il regalo. Un gesto concreto, che fa bene a chi lo riceve... e anche al mondo.
Insomma, cari lettori, il Natale è alle porte. Prepariamoci alla pensierino-mania. Ma ricordiamoci che il vero regalo è il tempo che passiamo insieme alle persone che amiamo. E, se proprio dobbiamo regalare qualcosa, che sia qualcosa di utile... o almeno di divertente! (E possibilmente non riciclato, per favore!). Buon Natale!
PS: Se qualcuno mi regala l'ennesima candela profumata, giuro che la riciclo... il prossimo anno.
