Idee Per Apparecchiare Tavola Di Natale
Allora, amiche e amici, mettiamoci subito all'opera! Dimenticate le tavole noiose e tristi, perché il Natale è alle porte e la nostra tavola deve urlare "FESTA!" a pieni polmoni. Sì, proprio così, URLARE! Non sussurrare, non accennare, URLARE di gioia e di spirito natalizio.
Siamo seri (ma non troppo): si parte!
Prima regola fondamentale: dimenticate la perfezione. Seriamente. Chi vuole una tavola perfetta quando puoi avere una tavola *viva*, *calda* e *piena di personalità*? Optiamo per il caos organizzato, il disordine creativo, l'armonia imperfetta! Suona bene, vero?
Tovaglia: il tappeto rosso della cena di Natale
La tovaglia è un po' come il tappeto rosso di Hollywood, solo che invece delle star abbiamo… il tacchino ripieno! Via libera al rosso, al verde, all'oro, all'argento! Se siete audaci, osate con una tovaglia a quadri scozzesi. Attenzione: se decidete per la tovaglia a quadri, assicuratevi che non vi faccia venire il mal di mare! Altrimenti, meglio un colore unico, elegante e sobrio, come un bel color panna o un grigio perla.
Piatti, bicchieri e posate: l'orchestra del gusto
I piatti sono i protagonisti assoluti! Abbinateli alla tovaglia, ma non siate troppo rigidi. Un bel piatto decorato con motivi natalizi è sempre un'ottima idea. Se avete dei piatti della nonna, tirateli fuori! Hanno un fascino irresistibile. Per i bicchieri, giocate con le altezze e le forme. Un bicchiere per l'acqua, uno per il vino (anzi, due!), uno per lo spumante… fate in modo che ogni bevanda abbia il suo trono!
Le posate? Lucidatele a specchio! Devono brillare come stelle di Natale. E se avete delle posate d'argento ereditate, beh, questo è il momento di sfoggiarle! Faranno un figurone.
Centrotavola: il re della festa
Il centrotavola è l'anima della festa. Deve essere spettacolare, grandioso, indimenticabile! Potete usare candele, pigne, palline di Natale, rametti di abete… l'importante è che sia originale e che rispecchi il vostro stile. Se siete amanti del fai-da-te, potete creare un centrotavola con le vostre mani. Sarà ancora più speciale!
Se non siete ispirati, ecco qualche idea:
- Un vassoio pieno di candele di diverse dimensioni.
- Una composizione di frutta secca e spezie.
- Un mini albero di Natale decorato.
Dettagli che fanno la differenza: il tocco di magia
Sono i piccoli dettagli a rendere la tavola di Natale davvero speciale. Un segnaposto originale, un nastro colorato intorno al tovagliolo, una pigna decorata vicino al piatto… Non sottovalutate il potere di un piccolo dettaglio ben studiato. A proposito di segnaposto, provate a personalizzarli! Potete scrivere il nome degli invitati su delle palline di Natale, legare un rametto di rosmarino al tovagliolo o creare dei piccoli origami a forma di stella.
E per finire, un tocco di magia: spargete dei glitter sulla tavola! Rendera' l'atmosfera ancora piu' festosa.
Ricordate: l'importante è divertirsi e creare un'atmosfera accogliente e calorosa. Che la vostra tavola di Natale sia un tripudio di gioia e di buonumore! E soprattutto, che sia piena di amore e di sorrisi! Buon Natale a tutti! E buon appetito, ovviamente!
P.S. Non dimenticate di mettere un po' di musica natalizia in sottofondo. L'atmosfera sarà ancora più magica!
