I Simboli Della Cresima
La Cresima, Sacramento di Confermazione, è un dono prezioso che il Signore ci offre, un sigillo indelebile che imprime nel nostro spirito la grazia e la forza dello Spirito Santo. Attraverso i suoi simboli, la Cresima ci parla in modo profondo e universale, toccando il cuore della nostra fede e illuminando il nostro cammino verso l'eternità.
L'Olio del Crisma: Unzione di Regalità e Santità
Il simbolo più significativo della Cresima è certamente l'Olio del Crisma. Quest'olio, consacrato dal Vescovo durante la Messa Crismale del Giovedì Santo, non è un semplice unguento; è un segno tangibile della presenza e dell'azione dello Spirito Santo. L'unzione con il Crisma ci ricorda l'antica pratica dell'unzione dei re, dei sacerdoti e dei profeti nell'Antico Testamento. Come Davide fu unto re da Samuele (1 Samuele 16:13), così noi, attraverso la Cresima, siamo unti per partecipare al triplice ufficio di Cristo: Re, Sacerdote e Profeta.
Essere unti come Re significa essere chiamati a regnare sui nostri desideri disordinati, a combattere il peccato e a vivere una vita di virtù e servizio. Essere unti come Sacerdoti significa offrire a Dio, giorno dopo giorno, il sacrificio della nostra vita, uniti al sacrificio perfetto di Cristo sulla croce. Essere unti come Profeti significa testimoniare con la parola e con l'esempio la verità del Vangelo, annunciando la Buona Novella a tutti coloro che incontriamo.
L'unzione con il Crisma è quindi un invito a vivere una vita di santità, una vita trasformata dalla grazia dello Spirito Santo. È un invito a conformarci sempre più a Cristo, a imitare la sua umiltà, la sua carità e la sua obbedienza alla volontà del Padre.
Il Significato Biblico dell'Olio
L'olio, nella Sacra Scrittura, è spesso associato allo Spirito Santo. Lo vediamo all'opera fin dalla Genesi, quando lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque (Genesi 1:2). L'olio è simbolo di forza, di guarigione e di gioia. L'unzione con l'olio guarisce le ferite del corpo e dell'anima, fortifica la nostra volontà e ci riempie di gioia spirituale. Pensiamo all'olio utilizzato per curare i malati nella parabola del Buon Samaritano (Luca 10:34). Questo legame profondo tra olio e Spirito Santo ci aiuta a comprendere la potenza e la grazia che riceviamo attraverso la Cresima.
L'Imposizione delle Mani: Invocazione dello Spirito Santo
Un altro simbolo fondamentale della Cresima è l'imposizione delle mani da parte del Vescovo. Questo gesto, semplice ma solenne, affonda le sue radici nella Tradizione Apostolica. Gli Apostoli, dopo la Pentecoste, imponevano le mani sui nuovi credenti per comunicare loro il dono dello Spirito Santo (Atti 8:14-17). L'imposizione delle mani è un'invocazione potente dello Spirito Santo, un atto di benedizione e di consacrazione.
Attraverso l'imposizione delle mani, il Vescovo, successore degli Apostoli, invoca su di noi i sette doni dello Spirito Santo: Sapienza, Intelletto, Consiglio, Fortezza, Scienza, Pietà e Timor di Dio. Questi doni, infusi nelle nostre anime, ci aiutano a comprendere e a vivere la volontà di Dio, a resistere alle tentazioni, a crescere nella fede e nell'amore.
Ricordiamo l'esempio di Gesù che imponeva le mani sui malati per guarirli (Marco 6:5). L'imposizione delle mani è un segno di guarigione spirituale, di liberazione dal peccato e di rinnovamento interiore. È un invito a lasciarci guidare dallo Spirito Santo, ad abbandonarci alla sua provvidenza e a confidare nella sua infinita misericordia.
Un Legame con la Tradizione Apostolica
L'importanza dell'imposizione delle mani è sottolineata anche nelle lettere di San Paolo. Egli ricorda a Timoteo di ravvivare il dono di Dio che è in lui mediante l'imposizione delle sue mani (2 Timoteo 1:6). Questo ci mostra come la Cresima sia un Sacramento profondamente radicato nella Tradizione Apostolica, un Sacramento che ci lega alla Chiesa delle origini e ci unisce a Cristo e ai suoi Apostoli.
La Formula Sacramentale: "Ricevi il sigillo dello Spirito Santo, il dono di Dio"
Le parole pronunciate dal Vescovo durante la Cresima, "Ricevi il sigillo dello Spirito Santo, il dono di Dio", sono di una bellezza e di una potenza incomparabili. Queste parole, semplici ma solenni, esprimono l'essenza stessa del Sacramento. Il sigillo dello Spirito Santo è un segno indelebile che imprime nel nostro spirito la grazia e la forza di Dio. È un segno di appartenenza a Cristo, un segno che ci distingue come suoi discepoli e testimoni.
Il sigillo ci ricorda la pratica antica di sigillare documenti e oggetti per garantirne l'autenticità e la proprietà. Attraverso la Cresima, siamo sigillati con lo Spirito Santo, riconosciuti come proprietà di Dio e destinati alla vita eterna. Siamo chiamati a vivere una vita degna di questa vocazione, a custodire il dono della fede e a testimoniare l'amore di Cristo in ogni circostanza.
Le parole "dono di Dio" ci ricordano che la grazia che riceviamo nella Cresima è un dono gratuito e immeritato. Non possiamo guadagnarci la salvezza con le nostre opere; essa è un dono che Dio ci offre per la sua infinita misericordia. Dobbiamo accogliere questo dono con gratitudine e viverlo con impegno, sforzandoci di corrispondere all'amore di Dio con tutto il nostro cuore, la nostra mente e le nostre forze.
Un Impegno Quotidiano
La Cresima non è un evento isolato nella nostra vita, ma un punto di partenza per un cammino di crescita nella fede e nell'amore. Dopo aver ricevuto il Sacramento, siamo chiamati a vivere quotidianamente la grazia che ci è stata donata, a lasciarci guidare dallo Spirito Santo e a testimoniare il Vangelo con la nostra vita.
Preghiamo quotidianamente per i doni dello Spirito Santo. Meditiamo sulla Sacra Scrittura, in particolare sui brani che ci parlano dello Spirito Santo. Partecipiamo attivamente alla vita della Chiesa, ricevendo i Sacramenti e vivendo la carità fraterna. Cerchiamo di imitare l'esempio dei santi, che hanno saputo lasciarsi trasformare dalla grazia di Dio e che sono diventati testimoni luminosi del Vangelo.
La Cresima è un Sacramento che ci riempie di speranza e di gioia. Ci dona la certezza dell'amore di Dio e ci offre la forza di affrontare le sfide della vita con coraggio e fiducia. Affidiamoci allo Spirito Santo, lasciamoci guidare dalla sua sapienza e camminiamo con fede verso l'eternità.
