I Due Papi Storia Vera
Allora, I Due Papi: Storia Vera. Quanti di noi l'hanno visto? Tutti, spero. Beh, forse non tutti. Ma se non l'avete visto, beh... dai, fatelo! È carino. E diciamocelo, è pieno di 'licenze poetiche'. Ma la domanda è: quanta verità c'è davvero?
Due Papi, Due Visioni?
Il film ci presenta due figure enormi: Benedetto XVI, l'accademico conservatore, e Francesco, il Papa "del popolo". Ci fanno credere che siano l'uno l'opposto dell'altro. Ed è qui che inizio a storcere il naso. Sarà vero? Forse sì, forse no.
Ratzinger: Non Era Così "Arcigno"!
Innanzitutto, Benedetto XVI. Lo dipingono come un burbero, quasi un villain! Ma chi l'ha conosciuto davvero, diceva che era un uomo dolce e riflessivo. Forse non era il re del karaoke, ma arcigno? Non so... Sembra che Hollywood ami esagerare un po', no?
Poi, c'è la questione della sua abdicazione. Nel film la fanno sembrare quasi un atto di debolezza. Un'ammissione di fallimento. Ma, diciamocelo, magari era solo stanco! Governare la Chiesa Cattolica, ragazzi, non è una passeggiata. Anzi, è come gestire un'azienda con milioni di "dipendenti" sparsi per il mondo. Chi non si stancherebbe?
Francesco: L'Umiltà Ostentata?
E Papa Francesco? Lui è il buono, l'innovatore, quello che ascolta la gente. Ma anche qui, permettetemi un'osservazione. Non è che a volte quest'umiltà sembra un po'… studiata? Un po' troppo "cool" per essere vera?
Non fraintendetemi, lo ammiro molto. Ha fatto cose fantastiche. Ma a volte mi sembra di vedere più marketing che reale cambiamento radicale. Forse è il mio lato cinico che parla. Chissà!
La "Storia Vera": Quanto è Vera?
In fin dei conti, I Due Papi è un film. Un film carino, ben fatto, ma pur sempre un film. La "storia vera" è un po' più complessa, sfumata, meno "hollywoodiana".
Le famose conversazioni private che vediamo nel film? Inventate di sana pianta! Nessuno sa cosa si sono detti davvero quei due. Quindi, prendiamoci questo film per quello che è: un'interpretazione, una speculazione affascinante. E smettiamola di credere a tutto quello che vediamo al cinema.
Il mio parere non richiesto? Entrambi i Papi hanno fatto del loro meglio. Entrambi hanno avuto le loro debolezze e i loro punti di forza. E forse, alla fine, non erano così diversi come il film ci vuole far credere.
E ora, scusatemi, vado a rivedermi Sister Act. Quella sì che è storia vera! (Ok, forse no).
