Guai A Voi Scribi E Farisei
Guai a voi, scribi e farisei! Ammettiamolo, detta così fa un po' scena da filmone biblico. Barba lunga, tunica impolverata, voce tonante. Però, a pensarci bene, un po' 'scribi e farisei' lo siamo tutti, no?
Non fraintendiamoci. Nessuno qui vuole crocifiggere nessuno. Ma quante volte ci troviamo a puntare il dito, con la prontezza di un pistolero del Far West, contro gli altri?
L'Arte del Giudizio Facile
Siamo onesti. Chi non ha mai pensato: "Ma guarda quello! Non sa guidare!", "Che outfit orribile!", "Ma come parla?". Ecco, benvenuti nel club degli scribi e farisei 2.0.
Certo, non lo diciamo ad alta voce, mica siamo pazzi. Ma nel nostro piccolo, ci erigiamo a giudici implacabili. Con la stessa severità con cui i farisei interpretavano la legge. E magari, noi stessi parcheggiamo in doppia fila ogni tanto. O abbiniamo calzini e sandali (orrore!).
La Legge e la Lettera
Il problema degli antichi scribi e farisei? Erano attaccati alla lettera della legge. Ma si dimenticavano dello spirito. E noi? Magari seguiamo le regole a lavoro, impeccabili. Ma poi, a casa, lasciamo i piatti sporchi nel lavandino per tre giorni. Coerenza, questa sconosciuta!
E poi c'è la questione dell'apparenza. Quanto ci importa di fare bella figura? Di essere visti come persone perfette? Instagram docet! Foto patinate, vite da sogno... Ma la verità è che anche il più figo influencer ha i suoi momenti "pantaloni della tuta e pigiama party sul divano".
L'Ipocrisia Quotidiana
Ah, l'ipocrisia! Che brutta parola. Ma diciamocelo, un pizzico di ipocrisia condisce le nostre giornate. Criticare chi fa qualcosa di sbagliato, per poi farla anche noi, magari di nascosto. Giudicare le scelte degli altri, senza sapere nulla della loro storia.
"Chi è senza peccato, scagli la prima pietra."
Frase celebre, eh? Ma quante pietre lanciamo ogni giorno, anche solo con un'occhiataccia o un commento sarcastico?
Forse, dovremmo tutti fare un piccolo esame di coscienza. Un bel "mea culpa" a bassa voce. Riconoscere che sì, anche noi siamo un po' scribi e farisei. Che anche noi, a volte, ci dimentichiamo di essere un po' più umani. Più indulgenti. Più... simpatici!
Magari, invece di giudicare, potremmo offrire un sorriso. Invece di criticare, potremmo dare una mano. Invece di ergerci a giudici supremi, potremmo semplicemente... vivere e lasciare vivere. Che dite, proviamo?
Però, se vedete qualcuno con i calzini e i sandali, fatemelo sapere. Quello proprio non lo posso sopportare!
