Giovanni 10 11 18 Commento
Parliamoci chiaro. Tutti abbiamo quell'amico, quel parente, quell'anima pia che inizia ogni discussione biblica con un "Giovanni 10:11". O "Giovanni 3:16". O, peggio ancora, "Giovanni 8:32". Giovanni, Giovanni, Giovanni! Ma davvero? Davvero solo Giovanni?
Il Caso Giovanni: Un'Ossessione Nazionale?
Non fraintendermi, Giovanni è importante. Lo capiamo. Ha scritto un Vangelo, delle lettere… è un tipo prolifico. Ma diciamocelo, sembra che per molti la Bibbia inizi e finisca con lui. È come se avessero dimenticato che esistono altri 65 libri! Dove sono i fan di Levitico? E quelli di Abdia? Su, fatevi sentire!
Un Piccolo Quiz: Quanti Giovanni Conosci?
Ok, siamo onesti. Quanti Giovanni biblici conosci a parte Giovanni Battista e Giovanni Apostolo? Non barare! C’è il Giovanni padre di Mattatia, e magari ne scopro un altro mentre scrivo… Comunque, il punto è: c’è un mondo al di là del Giovanni che tutti citano a memoria.
E poi, ammettiamolo, la citazione di Giovanni 10:11 (“Io sono il buon pastore”) è diventata un po’… un cliché. È come la frase fatta che usi quando non sai cosa dire. Un po' come rispondere "Bene!" quando ti chiedono "Come stai?".
Un'Opinione (Forse) Impopolare
Ecco la bomba: credo che a volte citiamo Giovanni (soprattutto Giovanni 10:11) per sentirci a posto con la coscienza. Come dire: "Ok, ho fatto la mia parte, ho citato un versetto, ora posso tornare a scrollare Instagram". (Non giudicatemi! So che lo fate anche voi!).
E se invece provassimo a leggere il contesto? E se invece cercassimo di capire cosa significava quella frase per le persone a cui Giovanni la stava dicendo? E se, addirittura, osassimo pensare con la nostra testa?
Alternative a Giovanni: Una Proposta Rivoluzionaria
Non dico di boicottare Giovanni. Per carità! Ma proviamo ad ampliare i nostri orizzonti biblici. Che ne dite di un po’ di Salmi per tirarsi su il morale? O di Proverbi per qualche consiglio pratico? O, ancora meglio, di Romani per un bel dibattito teologico (ma senza litigare, eh!).
E poi, diciamocelo, ci sono versetti molto più divertenti di Giovanni 10:11. Avete mai letto Ezechiele 23:20? Ok, forse non è adatto a tutti, ma almeno è memorabile! (E, per favore, non usatelo per evangelizzare!).
Insomma, l'ho detto. Forse sono pazzo, forse sono eretico, forse ho solo bisogno di una vacanza. Ma credo che dovremmo tutti, almeno ogni tanto, lasciare da parte Giovanni e avventurarci in territori biblici inesplorati. Chi mi segue?
P.S. Se qualcuno sa a memoria Abdia 1:4, mi contatti immediatamente. Ho bisogno di un eroe.
