Giovani Santi Del Nostro Tempo
Ammettiamolo. Quando sentiamo "santi", pensiamo subito a figure austere. Barba lunga, aureola, e una vita passata a fare miracoli. Ma, diciamocelo, noi siamo gente comune. E i santi... un po' meno.
Quindi, mi sono chiesto: esistono dei giovani santi del nostro tempo? Non quelli con l'approvazione ufficiale del Vaticano, ovviamente. Ma quelli che, nel loro piccolo, ci fanno dire: "Wow, questa persona è davvero speciale."
I Santi del Quotidianio
Iniziamo con l'eroe della fila al supermercato. Quello che ti lascia passare perché hai solo due cose e lui ha il carrello pieno. È quasi un miracolo, no?
Poi c'è l'amico che ti risponde al telefono alle tre di notte. Non importa se hai litigato con il fidanzato o se hai solo bisogno di sfogarti. Lui è lì, pronto ad ascoltare. Un vero Santo Paziente.
La Santità Social
E che dire dell'influencer che usa la sua piattaforma per fare del bene? Non per vendere l'ennesimo prodotto inutile, ma per sensibilizzare su temi importanti. Un San Paladino della giustizia, digitale, ovviamente.
Non dimentichiamoci poi del collega che ti aiuta a finire quel progetto impossibile. Senza chiedere nulla in cambio. Un San Salvifico dell'ufficio.
"La santità non è fare cose straordinarie, ma fare cose ordinarie con amore straordinario." – Qualcuno che sicuramente non sono io (ma suona bene, no?).
E il vicino di casa che ti porta un pezzo di torta fatta in casa? O la signora delle pulizie che ti lascia sempre un bigliettino con una frase motivazionale? Piccoli gesti, che però illuminano la giornata. Santi Umanizzanti, direi.
Confessioni di un Peccatore (Pentito?)
Ok, lo ammetto. Anche io ho avuto i miei momenti di "santità". Una volta ho ceduto il mio posto sull'autobus a una signora anziana. Mi sono sentito un eroe per cinque minuti buoni.
Poi, ho litigato con mio fratello per l'ultimo pezzo di pizza. Ma questo è un altro discorso.
Insomma, credo che la santità sia qualcosa di molto più vicino a noi di quanto pensiamo. Non è una prerogativa dei papi e dei martiri. Ma una possibilità che abbiamo tutti, ogni giorno. Basta un sorriso, un gesto gentile, una parola di conforto.
Magari non ci faranno un monumento, né scriveranno un libro sulla nostra vita. Ma avremo reso il mondo un posto un po' migliore. E, alla fine, non è questa la vera santità?
Ps. Se qualcuno mi fa santo dopo questo articolo, prometto di intercedere per trovare parcheggio a tutti. È il minimo che possa fare.
