Frasi X Auguri Di Natale
Ammettiamolo. È quel periodo dell'anno. Quello in cui i supermercati suonano Jingle Bells a ripetizione. Quello in cui la zia Pina ti chiede se ti sei fidanzato. Ah, e quello dei messaggi di Natale.
L'Odio/Amore per i Messaggi di Natale
Non odiatemi, ma ho un rapporto complicato con i messaggi di Natale. Da una parte, è carino ricevere un pensiero. Dall'altra… quante volte vi è arrivato quel messaggio identico che l'anno scorso era arrivato dalla stessa persona?
E poi ci sono le frasi. Oh, le frasi di auguri di Natale!
I Classici (e i Cliché)
Partiamo dai classici. "Che la magia del Natale ti porti…" Di solito segue qualcosa di generico come "gioia", "amore" e "serenità". Ma siamo onesti, la magia del Natale mi porta più che altro un aumento del colesterolo.
Poi c'è il "Tantissimi auguri di un sereno Natale e felice anno nuovo!". Funziona sempre, per carità. Ma è un po' come comprare i calzini per Natale. Utile, ma non esattamente entusiasmante.
E che dire di quelli lunghissimi, pieni di metafore sulla luce, le stelle, e il significato profondo della vita? Sinceramente, dopo la terza riga, la mia attenzione è già volata a scartare il pandoro.
L'Arte di Evitare i Messaggi "Copia e Incolla"
Ecco la mia unpopular opinion: preferisco un messaggio breve e sincero a uno lungo e pomposo. Un semplice "Buon Natale! Spero tu stia bene!" vale più di mille frasi fatte.
E se proprio volete stupire, provate a personalizzare il messaggio! Ricordate quella volta che Maria ha bruciato il tacchino? Un "Spero che il tuo tacchino quest'anno sia più fortunato!" strapperà sicuramente un sorriso.
Oppure, osate con l'ironia! "Auguri! Ricordati di sbloccare la cintura dopo il pranzo di Natale!". (Ma solo se siete in confidenza, eh!).
Questione di Gruppi WhatsApp
Capitolo a parte meritano i gruppi WhatsApp. Quel diluvio di gif di renne ballerine e alberi di Natale lampeggianti. Quel tripudio di "Buon Natale a tutti!!!".
Non dico di non farli. Ma forse, invece di inviare la solita gif, potremmo scrivere un messaggio a una persona specifica. Magari a quella zia Pina che si preoccupa tanto del nostro status sentimentale.
In fondo, il Natale è fatto di piccole cose. Di un sorriso, di un abbraccio, di un messaggio che ci scalda il cuore. Anche se quel messaggio è solo un "Buon Natale!".
E se proprio non sapete cosa scrivere? Beh, potete sempre usare questo articolo come spunto. Anzi, no. Forse è meglio di no. Rischiereste di sembrare troppo… me.
Quindi, a tutti voi, un augurio sincero (e possibilmente non copiato e incollato) di un Natale sereno e pieno di… beh, quello che desiderate! E se vi arriva un messaggio uguale a quello dell'anno scorso, non prendetela troppo sul serio. Sorridete e pensate al pandoro. Che, diciamocelo, è la vera magia del Natale.
