Frasi Sul Soffrire Per Amore
Amore che fa male? Ma ne vale la pena (forse)!
Ah, l'amore! Quella forza misteriosa che ci fa sorridere come idioti, cantare sotto la doccia e, ammettiamolo, a volte anche piangere a dirotto. Chi non ha mai sofferto per amore? Diciamocelo, fa parte del pacchetto "essere umani". E in questi momenti, le frasi sul soffrire per amore diventano le nostre migliori amiche.
Frasi che ci capiscono... più di noi stessi
È incredibile come qualcuno, magari secoli fa, abbia saputo mettere in parole esattamente quello che proviamo. Frasi che sembrano uscite direttamente dal nostro cuore infranto. Prendiamo ad esempio il classico: "È meglio aver amato e perso, che non aver amato affatto.". Certo, detto così, mentre sei lì con la scatola di fazzoletti e il gelato, sembra una presa in giro. Ma poi, a mente fredda (e dopo aver finito il gelato), magari un fondo di verità c'è.
E poi ci sono quelle frasi un po' drammatiche, perfette per essere condivise sui social media (con tanto di filtro in bianco e nero, ovviamente). Qualcosa tipo: "Il dolore è inevitabile, la sofferenza è una scelta.". Che, tradotto in linguaggio umano, significa: "Ok, fa male, ma posso scegliere di non starci male per sempre!". Un po' di auto-aiuto camuffato da citazione poetica.
Quando l'amore diventa una commedia (nera)
Ma non prendiamoci troppo sul serio! Soffrire per amore può anche essere fonte di ilarità. Pensiamo a tutte quelle volte che abbiamo fatto figure barbine per conquistare qualcuno. Telefonate nel cuore della notte, serenate stonatissime sotto la finestra, regali imbarazzanti... E poi, quando ci lasciano, ci ritroviamo a ridere (e a piangere) ripensando a quelle scene. Ecco allora che le frasi sull'amore non corrisposto diventano quasi delle scuse auto-ironiche.
Magari non le useremo apertamente, ma dentro di noi pensiamo: "L'amore è cieco, ma il matrimonio riapre gli occhi.", oppure, con un pizzico di cinismo: "L'amore è eterno finché dura.". Sono frasi che ci aiutano a esorcizzare il dolore e a guardare avanti, magari con un sorriso amaro.
La saggezza popolare (e un po' di sarcasmo)
Il bello delle frasi sul soffrire per amore è che spesso sono un mix di saggezza popolare e sarcasmo. Riflettono l'esperienza di generazioni di innamorati (e delusi!). Ci ricordano che non siamo soli nel nostro dolore, che qualcun altro prima di noi ha provato le stesse emozioni e che, in fondo, anche il cuore più infranto può guarire.
Quindi, la prossima volta che vi sentirete a pezzi per amore, non disperate. Cercate una frase che vi risuoni dentro, che vi faccia sorridere (o almeno, smettere di piangere per cinque minuti). E ricordatevi che, come diceva un vecchio proverbio: "Chiodo scaccia chiodo". Ma magari, prima di lanciarvi alla ricerca del prossimo amore, concedetevi un altro gelato. Perché, diciamocelo, il cioccolato non tradisce mai!
Le frasi preferite? Quelle che ci fanno alzare la testa!
In fondo, la frase perfetta non esiste. Esiste la frase che ci dà la spinta giusta, quella che ci fa dire: "Ok, è finita, ma io sono ancora qui, e sono forte". Magari è una frase banale, magari è una citazione di un filosofo, magari è un semplice: "Avanti il prossimo!". L'importante è che ci aiuti a rialzarci e a credere di nuovo nell'amore (e in noi stessi!). Perché, alla fine, anche se a volte fa male, l'amore è l'avventura più bella che possiamo vivere.
